Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Un anno di Juventus: 2017 tra 6° scudetto e il sogno Champions

31/12/2016 11:00

Un anno di Juventus: 2017 tra 6° scudetto e il sogno Champions |  Sport e Vai

Juventus tra 2016 e 2017: tra sogni e realtà

Un altro anno di vittorie se ne sta andando per la Juventus. Un 2016 solo in parte sporcato dall'aver perso ai rigori la Supercoppa Italiana: ancora fatale Doha, ancora fatali gli 11 metri ma anche quell'atteggiamento di sufficienza di chi sa di essere più forte e troppo spesso se ne compiace.

Ma di fatto l'anno che finisce per i bianconeri è stato quello della cinquina, del pokerissimo, del 5° scudetto di fila cosa che non si vedeva dagli anni '30 alla Juve e dal grande Torino in Serie A. Uno scudetto arrivato a bocce ferme con la squadra chiusa negli spogliatoi di Vinovo a guardare il Napoli fermato dalla Roma. Un tricolore conquistato in un pomeriggio di un lunedì qualsiasi alla fine di una stagione che non è stata per niente normale dopo un inizio disastroso, ma è roba del 2015, e una cavalcata trionfale fatta di 23 vittorie in 24 partite, una rimonta irrefrenabile dal 10° posto superando Milan, Inter, Fiorentina, Roma sublimata nella serata del sorpasso al Napoli con il gol di Zaza a pochi minuti dalla fine della supersfida. 

Il 2016 ha portato in dote anche un'altra Coppa Italia, l'undicesima della storia bianconera. Una finale sottotono quella di Roma con il Milan ma decisa da un gol di Morata, anche lui come Zaza col Napoli in campionato, entrato a gara in corsa. Sarà il canto del cigno dello spagnolo che in estate fa le valigie per tornare alla casa madre Real Madrid ma non sarà l'unico visto che anche Pogba lascerà l'armadietto di Vinovo per rivestire la maglia del Manchester United portando in dote alle casse bianconere qualcosa come oltre 100 milioni di euro.

Il capitolo Champions è di sicuro il più doloroso di questo 2016. La Juventus finalista della stagione precedente resta a bocca asciutta nella notte dell'Allianz Arena. Quella dove per un'ora la Juve sembra di un altro pianeta al cospetto del Bayern: il 2-0 firmato Pogba-Cuadrado sogna e fa sognare ma la maledizione che accompagna i bianconeri nella competizione, da sempre o quasi, torna a galla sul 3-0 più volte sfiorato e in quegli ultimi 10 minuti che portano i bavaresi al 2-2 e poi alla vittoria ai supplementari.

Ci riproverà in questo 2017 la Juve, si comincia col Porto negli ottavi. Si è ricominciato dall'acquisto di Higuain, il più costoso della storia del club e del calcio italiano. La squadra di Allegri, tra mille critiche, forse a volte eccessive, è in testa al campionato a +4 sulla Roma e con una partita in meno. Il 6° scudetto, quello della leggenda secondo Allegri, sembra essere più che a portata di mano. La Champions è tutta da giocare ma i bianconeri non sono i favoriti, questo è certo. E poi ci sono le voci di mercato che danno Dybala conteso da Real Madrid e Barcellona. Siamo sicuro il 2017 della Juventus non sarà privo di emozioni.

Auguri a tutti!

Luca Fusco


Tags: juventus scudetto Gonzalo Higuain 2016 paulo dybala max allegri 2017 Champions League Calciomercato Juventus

Articoli Correlati