Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

La notte di Juventus-Napoli: Higuain sfida il passato, Sarri per lo scherzetto

29/10/2016 11:33

La notte di Juventus-Napoli: Higuain sfida il passato, Sarri per lo scherzetto |  Sport e Vai

Juventus-Napoli stasera

I temi anche solo parlando di Gonzalo Higuain sarebbero centinaia. Ma Juventus-Napoli non sarà solo la partita dell'ex Pipita passato in estate dall'azzurro al bianconero tra mille polemiche, epiteti e 90 milioni di euro. Sarà la sfida tra i toscani Sarri e Allegri, l'attacco "spuntato" ma veloce del Napoli contro la difesa granitica juventina. E poi i duelli a centrocampo con Hamsik a sfidare l'egemonia europea di Khedira e Pjanic.

JUVENTUS-NAPOLI. QUI JUVENTUS - Temi appunto utili solo a far passare l'attesa per una partita che pochi mesi fa, febbraio, valeva mezzo scudetto. La vinse la Juve compleando con il sorpasso la rimonta iniziata esattamente un anno fa dopo il ko di Sassuolo e quel -12 dalla vetta della Serie A che poi avrebbe vinto quasi a mani basse. Non c'è più Zaza che quella partita la decise ma non ci sono più nemmeno Morata e Pogba. La Juve però è sempre la Juve ed è lì in alto nonostante due incidenti di percorso per le vie di Milano. La Juve di tutti e di nessuno che non si poggia nemmeno soltanto sui gol di Higuain ma che ha bisogno delle inzuccate di Chiellini come delle incursioni di Cuadrado. E che deve fare a meno di Dybala. Marchisio è a mezzo servizio. Allegri sfoglia la margherita se fargli giocare la seconda partita di fila in 4 giorni dopo 200 giorni di assenza per infortunio. Hernanes è pronto, o meglio deve farsi trovare pronto. Per il resto formazione già fatta, ci sarà Mandzukic con il Pipita, questo è certo. Ma Cuadrado potrebbe essere freccia nell'arco anche a gara in corsa. Chi vivrà vedrà.

JUVENTUS-NAPOLI, QUI NAPOLI - Dall'altra parte il Napoli contro il suo "traditore". Lo dicono e lo pensano. Anche per questo alla vigilia di Halloween fare uno scherzetto alla Juventus e all'argentino sarebbe la cosa più bella del mondo, al di là anche della classifica che vede gli azzurri dietro di 4 punti pagando pesantemente il doppio passo falso contro Atalanta e Roma. C'è bisogno di qualcosa là davanti ma non c'è per il momento. Senza Milik e con Gabbiadini dietro la lavagna ci saranno i tre piccoli, si direbbe nel basket, Mertens - Callejon - Insigne a impaurire la BBC con la velocità e la tecnica e non potrebbe essere una cattiva idea per una difesa bianconera che accetta spesso l'uno contro uno e non è infallibile almeno non lo è stato finora. Se la partita si giocase a centrocampo il Napoli potrebbe dire la sua ma, oltre ad Hamsik, ha bisogno di un altro Jorginho, quello che lo scorso anno teneva in piedi il centrocampo di Sarri quasi da solo. Anche in difesa la squadra ha spesso scricchiolato, specie senza Albiol. Ma non sarà questa la partita da sbagliare, nella maniera più assoluta. Perchè di fronte c'è quello lì, quello che ha voltato faccia e se n'è andato anche se non gratis, va detto.

Juventus-Napoli sarà questo e molto altro. Le altre riflessioni le lasciamo a voi. Noi entriamo in clima partita. Ci godiamo il piacere dell'attesa, che spesso come dice lo slogan, è essa stesso il piacere. Juventus e Napoli fateci divertire!

Luca Fusco

DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING


Tags: juventus serie a napoli allegri Juventus-Napoli Gonzalo Higuain sarri

Articoli Correlati