Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 19 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus, sorteggio Champions: sarà sfida dal sapore recente? numeri e precedenti

16/03/2017 09:53

Juventus, sorteggio Champions: sarà sfida dal sapore recente? numeri e precedenti |  Sport e Vai

Juventus domani il sorteggio Champions

Tutto negli ultimi due anni o quasi. Ancora poche ore e la Juventus conoscerà il suo prossimo avversario ai quarti di finale di Champions League. Domani mattina intorno alle ore 12 a Nyon sarà effettuato il sorteggio con le magnifiche 8 Juventus, Real Madrid, Bayern Monaco, Leicester, Borussia Dortmund, Barcellona, a cui ieri si sono aggiunte Atletico Madrid e Monaco.

In ottica bianconera la cosa che colpisce guardando un po' gli almanacchi è che in 6 delle possibili 7 sfide, sarà un match dal sapore recente, di fresca memoria. Eccetto il Leicester, quello che Buffon vorrebbe chissà quanto veramente evitare, tutte le altre squadre sono state incontrate nelle ultime due edizioni della Champions dalla Juventus.

Di fatto ci sono ai quarti di finale tutte le avversarie che la Juventus ha affrontato nell'anno della finale di Berlino del 2015. A cominciare dall'Atletico di Madrid affrontato nel girone di qualificazione (ko 1-0 a Madrid, 0-0 con passaggio del turno allo Stadium). Il Borussia Dortmund reduce dalla finale dell'anno prima persa col Bayern dell'allora Mandzukic, fu spazzato via agli ottavi dai gol di Tevez e Morata (2-1 allo Stadium e fragoroso 3-0 al Westfalenstadion). Ai quarti fu la volta del Monaco, che ieri ha eliminato il City di Guardiola. Nel doppio confronto bastò un rigore di Vidal a Torino, 1-0, a regalare la semifinale ai bianconeri indenni, 0-0, nel Principato. 

La semifinale è epica nei ricordi juventini. Fu solo gioia nel doppio confronto col Real Madrid ancora sull'asse Tevez-Morata che decisero l'andata, 2-1 a Torino con rigore dell'Apache dopo il pari momentaneo di CR7 e poi l'1-1 firmato da Morata al Bernabeu ancora dopo Cr7 stavolta su rigore a spalancare le porte della finale. Che purtroppo resta come l'incompiuta: a Berlino, dopo il vantaggio di Rakitic, il pari di Morata, il rigore non dato su Pogba fu l'uno-due Suarez-Neymar per il trionfo Barcellona.

E poi restano ancora più recenti i ricordi del Bayern Monaco che ha eliminato i bianconeri lo scorso anno ma che ha rischiato tantissimo nel ritorno all'Allianz dopo il 2-2 in rimonta con Dybala e Sturaro allo Stadium i gol di Pogba e Cuadrado avevano illuso la Juve prima che Muller gelasse i bianconeri al 92' portandoli a perdere al supplementare per 4-2. Prima di allora il Manchester City era stato affrontato e battuto sia in Inghilterra, 2-1 (Mandzukic e Morata) che a Torino 1-0 (ancora Mandzukic) nel girone di qualificazione.

Se sarà deja-vu, e quale, ce lo dirà solo l'urna di Nyon. Ancora un po' di pazienza...

Luca Fusco


Tags: juventus sorteggio urna Champions League

Articoli Correlati