Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus, la miglior difesa è l'attacco: zero gol subiti in 4 gare

09/02/2017 09:47

Juventus, la miglior difesa è l'attacco: zero gol subiti in 4 gare |  Sport e Vai

Juventus, la svolta dopo Firenze

Fiorentina come Sassuolo, un anno dopo o poco più. La Juventus ha deciso di cambiare marcia, Allegri ha deciso di svoltare tatticamente. Dalla sconfitta bruciante del Franchi sono arrivati, un nuovo modulo in primis, ma soprattutto 4 vittorie, 5 con la Coppa Italia, e qualcosa come 7 gol fatti e zero subiti.

L'unico gol subito da questo nuovo assetto bianconero è stato quello di Bacca, ininfluente, nel match dei quarti di Coppa Italia, col Milan vinto 2-1 che fa salire a 9 i gol fatti a fronte appunto di uno solo subito in 5 gare. La difesa è stata da sempre il marchio di fabbrica delle vittorie, "contiane" prima e di Allegri negli ultimi anni. Ecco perchè al di là di un modulo a trazione anteriore la ritrovata solidità difensiva è il tratto che forse tranquillizza di più Allegri in vista dello sprint finale di stagione tra Champions, Coppa Italia e campionato.

"Pazienza. Determinazione. Capacità di seguire i ritmi che volevamo. Avanti così" ha cinguettato su Twitter il tecnico bianconero che ieri sera ha ritrovato un buon Rincon come alternativa alla coppia Khedira-Pjanic, ha rispolverato Dani Alves e provato la solidità da titolare di Pjaca. Se il venezuelano, El General, ha superato la prova a pieni voti non così si può dire del brasiliano e del croato entrambi rimandati.

Dani Alves è sembrato un po' fuori dalla manovra. Su di lui pesano i tre mesi di assenza e una innata abitudine ad accentrarsi e cercare la profondità che lo rendono più indisciplinato tatticamente di Lichtsteiner. Diverso il discorso per il giovane croato che ieri finiva per chiudersi spesso negli spazi, pochi, lasciati dal Crotone, problema di cui ha sofferto anche Dybala ma senza averne la stessa esperienza in Serie A.

Poche, a dire il vero, le note negative a fronte del ritorno al gol di Mario Mandzukic che premia il sacrificio, la duttilità e il cuore del gigante croato, la precisione chirurgica di Higuain nel chiudere la partita, la sicurezza mostrata da Rugani e altre note liete di una serata che ha segnato il +7 definitivo sulla Roma e il +9 sul Napoli. E scusate se sono pochi...

Luca Fusco


Tags: juventus allegri Crotone higuain mandzukic

Articoli Correlati