Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus da 30 e lode, anzi 31: manca il cinismo e manca... un rigore

11/03/2017 10:22

Juventus da 30 e lode, anzi 31: manca il cinismo e manca... un rigore |  Sport e Vai

Juventus-Milan, la madre delle polemiche

Difficile capire dove sia il confine tra la vittoria di ieri della Juventus sul Milan. Da una parte l'ennesimo stuolo di polemiche su di un rigore forse generoso ma non del tutto inventato che ha deciso la partita contro i rossoneri in pieno extratime di recupero. Dall'altra parte la prestazione bianconera che ha creato tanto senza massimizzare il numero di occasioni costruite.

Una Juventus completamente reinventata da Allegri che perde dopo Cuadrado (e Chiellini) anche Mandzukic e finisce per giocare con un fronte d'attacco inedito con Pjaca e Dani Alves. Il rendimento è stato ben oltre le attese ma la mira dei bianconeri lascia a desiderare. Al di là dei miracoli di Donnarumma, che ha provato anche a prendere il rigore di Dybala, Allegri dovrà pensare ad una sessione di tiro supplementare per i suoi visto che sia Higuain che Pjanic che gli stessi Dybala e Pjaca hanno spesso mancato di poco il bersaglio. 24 tiri complessivi la dicono tutta sulla superiorità della Juve che però non può e non deve concedre quella ripartenza al Milan, fatale sul gol dell'1-1.

Sulle decisioni arbitrali resta sempre difficile avere un pieno distacco di opinione. Il rigore che ha deciso la sfida nel recupero c'è sicuramente meno di quanto ci fosse quello non fischiato per fallo di Zapata su Dybala nel primo tempo. Difficile fare le pulci ai centimentri, come nel caso del presunto fuorigioco sul gol di Bacca, o sulle intenzioni di De Sciglio di togliere il braccio sul cross di Lichtsteiner visto che si oppone al cross col braccio largo e non attaccato al corpo. Dissertazioni utili a fare polemica, pro o contro che sia, dalla rete annullata a Pjanic all'andata fino al rigore di Dybala passando per il gol di Muntari.

Quel che resta sono i numeri da capogiro del dominio bianconero allo Stadium: sono 31 le vittorie consecutive in campionato tra le mura amiche per la banda di Allegri. Tutte le squadre del campionato hanno lasciato Torino con le ossa rotte. Il gol di Dybala è arrivato dopo 96 minuti e 23 secondi, il più tardivo in Serie A dopo quello di Immobile contro il Bologna (96:53). Dybala ha segnato 12 rigori su 12 in Serie A.Medhi Benatia non segnava in Serie A dal gennaio 2014, quando vestiva la maglia della Roma: 24 partite da allora. 11 gol con i difensori per la Juventus, meno solo dell'Atalanta (12) in questo campionato. La Juventus ha segnato 17 gol nei primi 30 minuti di gioco, più di ogni altra squadra in questo campionato. Di solito i numeri non fanno opinione ma fanno classifica.

L. Fusco


Tags: juventus rigore polemiche juventus-milan paulo dybala

Articoli Correlati