Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 19 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus: Buffon non vuole il Leicester ma sarebbe l'unica sfida inedita

15/03/2017 09:29

Juventus: Buffon non vuole il Leicester ma sarebbe l'unica sfida inedita |  Sport e Vai

Juventus verso i sorteggi di Champions

Mancano ancora due squadre all'appello ma la Juventus dal fischio finale di ieri sera, dopo l'1-0 al Porto, ha cominciato a pensare fortemente al sorteggio di venerdì a Nyon, dalla cui urna uscirà fuori l'avversario dei bianconeri nei quarti di finale di Champions League.

Ci ha pensato anche Gigi Buffon che a domanda diretta ha risposto: "Tra tutte eviterei il Leicester perchè non li conosciamo così come le altre". Dichiarazione spiazzante visto che i Foxes sembrano i più deboli del lotto tanto che Allegri ha scherzato: "Buffon non vuole il Leicester perchè sa che se veniamo eliminato ci rompono i c..."

Effettivamente il numero uno bianconero, scaramantico o no, ha detto una cosa vera. Anche storicamente. La Juventus non ha mai affrontato il Leicester ancor meno in Champions League. Mentre tutte le squadre ora ai quarti, anche quelle che vi dovessero approdare dalle sfide di questa sera, hanno incrociato le armi contro i bianconeri, quasi tutte nel recente passato.

A cominciare dal Bayern Monaco che ha eliminato i bianconeri lo scorso anno ma che ha rischiato tantissimo nel ritorno all'Allianz. Barcellona ricorda a tutti la finale di due anni fa, il pari di Morata, il rigore non dato su Pogba e poi l'uno-due Suarez-Neymar per il trionfo azulgrana. Anche il Real Madrid sulla strada della Juve due anni fa ma fu solo gioia nel doppio confronto , 2-1 a Torino (Morata-Tevez) e 1-1 al Bernabeu (Morata dopo Cr7).

Sempre nello stesso anno il Borussia Dortmund fu spazzato via da Tevez e compagni agli ottavi, così come poi ai quarti fu la volta del Monaco che oggi contende il passaggio al Manchester City. I Citizens sono stati affrontati diverse volte negli ultimi anni, anche in Europa League, ma lo scorso anno la Juve vinse sia in Inghilterra che a Torino nel girone di qualificazione. Le altre contendenti di stasera, Atletico Madrid e Bayer Leaverkusen sono anche nel curriculum Champions juventino. L'Atletico è stato affrontato due anni fa nel girone (ko 1-0 a Madrid, 0-0 con passaggio del turno allo Stadium). Più indietro i ricordi con le "Aspirine", era il 2001/2002, c'erano Lippi in panchina e Del Piero in campo: 4-0 all'allora Delle Alpi e poi ko in trasferta per 3-1. 

Insomma Leicester sarebbe una sfida da provare, che ne dica Buffon.

Luca Fusco

 


Tags: juventus barcellona real madrid sorteggio bayern monaco Leicester Champions League

Articoli Correlati