Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus amarcord: 20 anni fa la Coppa Intercontinentale, video

26/11/2016 09:50

Juventus amarcord: 20 anni fa la Coppa Intercontinentale, video |  Sport e Vai

Del Piero gol, Juventus Coppa Intercontinentale 20 anni fa

Un lampo, una girata in area di rigore e il gol. Segna Del Piero, la Juventus è sul tetto del mondo. Sembra ieri eppure sono passati già 20 anni dal trionfo di Tokyo. Angelo Peruzzi alza al cielo del Giappone la seconda Coppa Intercontinentale della storia bianconera. Del Piero man of the match si consacra al mondo del calcio.

Tutto in una mattinata italiana, il 26 novembre 1996 in cui tanti marinarono la scuola, presero ferie o malattia del lavoro per vedersi la finale nei bar e nei locali. Erano i primi anni della televisione a pagamento. La Juve di Lippi era quella che pochi mesi prima aveva alzato al cielo di Roma la Champions League dopo i rigori con l'Ajax. Ma non c'erano più Vialli e Ravanelli ma Zidane e Boksic. Ci sono loro in attacco con il baby prodigio Del Piero che appena 5 giorni prima aveva con un suo gol espugnato l'Old Trafford.

Di fronte c'è il River Plate di Ortega e Francescoli. La partita la fa la Juventus. E gioca bene ma fino ai 16 metri. Zidane ma soprattutto Boksic si divorano più volte il gol del vantaggio in una partita che si trascina inesorabilmente ai supplementari tra le trombette del pubblico giapponese che tifa in maggioranza Juve. 

Ed invece nel finale succede di tutto. Il "burrito" Ortega prende una traversa con un palloneto che quasi beffa Peruzzi e la dinamica di una partita sino a quel momento dominata. Si torna dall'altra parte. La Juventus conquista un calcio d'angolo. Lo batte Di Livio, spizza Zidane nella terra di nessuno ma Del Piero scatta verso la palla, di spalle alle porta, si gira sul vertice dell'area piccola e la mette nell'angolo opposto sotto la traversa. 

E' un tripudio che solo l'ennesimo gol mangiato da Boksic smorza. Almeno fino al fischio finale. La Juventus è campione del mondo. La festa può cominciare, da Tokyo a Torino passando per lo stivale dove si festeggia all'ora di pranzo. Sono passati vent'anni ma sembra ieri.

Luca Fusco

VIDEO

 


Tags: juventus coppa intercontinentale alex del piero video 20 anni

Articoli Correlati