Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Inter-Juventus, Icardi vs Higuain: derby d'Italia e d'Argentina!

18/09/2016 09:32

Inter-Juventus, Icardi vs Higuain: derby d'Italia e d'Argentina! |  Sport e Vai

Inter-Juventus, tocca a voi! La prima grande sfida della Serie A verrà servita poco dopo l'ora del the, alle 18. Derby d'Italia forse con un po' meno fascino rispetto a qualche anno fa, colpa delle difficili annate nerazzurre ma si sa in una partita tutto può succedere. Sarà sfida tutta argentina con Icardi e Higuain ma anche Dybala.

I TECNICI E IL POST EUROPA - Per il tecnico interista Frank de Boer si tratta di un vero e proprio esame: un'altra sconfitta metterebbe a serio rischio la sua panchina dopo la figuraccia in Europa League contro l'Hapoel Beer Sheva. Ma anche Max Allegri, al di là delle tre vittorie consevutive di inizio campionato, deve provare a recuperare qualche piccola certezza smarrita nella notte d'esordio in Champions contro il Siviglia.

DERBY D'ARGENTINA - La sfida di San Siro si annuncia anche come il duello tra i bomber Mauro Icardi e Gonzalo Higuain, probabilmente i due top player della serie A. Entrambi già a quota 3 gol segnati e capocannonieri nelle ultime due stagioni. Ma c'è anche Dybala alla ricerca disperata del gol perduto.

LA SITUAZIONE - In campionato l’Inter è a cinque punti di distanza dalla Juve a punteggio pieno. I nerazzurri, infatti, hanno 4 punti, frutto di una sconfitta, un pareggio e una vittoria nelle prime 3 giornate. Allargando lo sguardo, l’Inter ha sempre subito gol nelle ultime otto gare di campionato: ultimo clean sheet ad aprile contro il Napoli. In casa, però, i nerazzurri hanno perso solo una delle ultime 10 gare di campionato, con il Torino: sette vittorie e due pareggi chiudono il parziale. Tre i gol segnati, quattro quelli subiti dalla squadra milanese finora: a segno, per la formazione di de Boer, solo Icardi. Juventus e Inter sono rispettivamente seconda e terza per percentuale di passaggi riusciti (87% e 86%), primo il Napoli con l’89%. Solo i partenopei hanno realizzato più passaggi dell'Inter (1943 vs 1748), al terzo posto la Juventus con 1685. L'Inter non ha ancora subito gol di testa, su palla inattiva o corner: due invece le reti subite da angolo per la Juventus, record negativo condiviso con la Lazio. Tutti e quattro i gol subiti dell'Inter sono arrivati nel secondo tempo, mentre la Juventus ne ha concesso uno per frazione.

LE FORMAZIONI - Nell'Inter è scoppiato il caso Brozovic non convocato per motivi disciplinari. Il croato non avrebbe preso bene la decisione di De Boer di sostituirlo con Banega al 1' del secondo tempo nella partita contro l'Hapoel Beer Sheva. In lista c'è Perisic, reduce da un affaticamento muscolare accusato prima del match di Europa League. Assente ancora Ansaldi. In casa Juventus c'è preoccupazione per Dani Alves, che ha rimediato un trauma contusivo alla coscia sinistra e sarà monitorato nelle prossime ore. Lichtsteiner sarà il titolare, Cuadrado non ancora pronto. Benatia contende una maglia da titolare alla BBC mentre Pjanic sarà titolare dal 1' dopo la panchina in Champions. Fuori Asamoah, più di Lemina. Possibile sorpresa dell'ultima ora: Mandzukic per Higuain.

I PRECEDENTI - Sarà il 167esimo confronto tra i due club in Serie A: i bianconeri, nel computo totale, sono avanti per 79 vittorie a 45, 42 i pareggi. Fra l’altro, la Juventus è l’avversaria contro cui l’Inter ha subito più sconfitte (79) e gol (240) in campionato. Negli 83 precedenti tra Inter e Juventus, con i milanesi in casa, si ravvisa però una tendenza favorevole ai nerazzurri. I lombardi hanno infatti vinto in 34 occasioni, ottenendo 27 pareggi. Nelle restanti 22 partite, infine, è stata la squadra ospite a ottenere l’intera posta. La vittoria più rotonda dell’Inter risale al campionato 1953-54, quando i padroni di casa si imposero per 6-0; viceversa, la sconfitta più pesante per la squadra attualmente allenata da Massimiliano Allegri è datata 1931-32, quando il confronto si concluse con un 2-4. L’ultima vittoria interna dei meneghini è piuttosto datata, risale al 2009-10, quando l’Inter si impose per 2-0, grazie alle realizzazioni di Maicon ed Eto’o. L’ultima vittoria della Juventus è recente, è datata 2014-15, quando il risultato finale fu di 1-2, con le reti di Marchisio (su rigore) e Morata per i bianconeri, e di Icardi per l’Inter. Nella passata stagione a San Siro finì 0-0.

Luca Fusco e Redazione


Tags: juventus serie a inter Gonzalo Higuain derby d'italia inter-juventus mauro icardi

Articoli Correlati