Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 19 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Champions League: la Juventus sfoglia la margherita, a ore il sorteggio

17/03/2017 09:15

Champions League: la Juventus sfoglia la margherita, a ore il sorteggio |  Sport e Vai

Poche ore, si può ben parlare di minuti separano la Juventus dal conoscere il suo destino in Champions League. Alle ore 12 circa a Nyon i bianconeri conosceranno l'avversario nei quarti di finale. Juventus, Real Madrid, Bayern Monaco, Leicester, Borussia Dortmund, Barcellona, Atletico Madrid e Monaco sono le magnifiche 8.

Dopo l'eliminazione, ieri, della Roma in Europa League, la Juve resta ancora una volta l'unica italiana ancora in corsa in campo internazionale. Max Allegri e i suoi, compresi i tifosi, sfogliano la margherita, ancora per poco. Da una parte chi vuole evitare le big, Barcellona, Bayern Monaco e Real Madrid su tutte. Ma anche l'Atletico roccioso di Simeone è insidioso. Decisamente più abbordabili appaiono Borussia Dtm, Monaco e Leicester. Non sono previste teste di serie né esistono limitazioni di alcun tipo: gli accoppiamenti saranno liberi. I quarti si giocheranno su doppio confronto, con l'andata in programma martedì 11 e mercoledì 12 e il ritorno martedì 18 e mercoledì 19 aprile 2017.

Sono con il Leicester si tratterebbe di una sfida inedita: i bianconeri non hanno mai affrontato la squadra inglese. Restano recenti i ricordi del Bayern Monaco che ha eliminato i bianconeri lo scorso anno ma che ha rischiato tantissimo nel ritorno all'Allianz dopo il 2-2 in rimonta con Dybala e Sturaro allo Stadium i gol di Pogba e Cuadrado avevano illuso la Juve prima che Muller gelasse i bianconeri al 92' portandoli a perdere al supplementare per 4-2. 

Di fatto invece, le altre, sono avversarie che la Juventus ha affrontato nell'anno della finale di Berlino del 2015. A cominciare dall'Atletico di Madrid affrontato nel girone di qualificazione (ko 1-0 a Madrid, 0-0 con passaggio del turno allo Stadium). Il Borussia Dortmund reduce dalla finale dell'anno prima persa col Bayern dell'allora Mandzukic, fu spazzato via agli ottavi dai gol di Tevez e Morata (2-1 allo Stadium e fragoroso 3-0 al Westfalenstadion). Ai quarti fu la volta del Monaco, che ieri ha eliminato il City di Guardiola. Nel doppio confronto bastò un rigore di Vidal a Torino, 1-0, a regalare la semifinale ai bianconeri indenni, 0-0, nel Principato. 

La semifinale è epica nei ricordi juventini. Fu solo gioia nel doppio confronto col Real Madrid ancora sull'asse Tevez-Morata che decisero l'andata, 2-1 a Torino con rigore dell'Apache dopo il pari momentaneo di CR7 e poi l'1-1 firmato da Morata al Bernabeu ancora dopo Cr7 stavolta su rigore a spalancare le porte della finale. Che purtroppo resta come l'incompiuta: a Berlino, dopo il vantaggio di Rakitic, il pari di Morata, il rigore non dato su Pogba fu l'uno-due Suarez-Neymar per il trionfo Barcellona. Ancora poche ore, minuti, e si saprà.

Luca Fusco


Tags: juventus sorteggio sorteggio nyon Champions League

Articoli Correlati