Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Juventus, Vucinic e 10 milioni per Nani

30/12/2013 17:29

Calciomercato Juventus, Vucinic e 10 milioni per Nani |  Sport e Vai

Il calciomercato di gennaio sta per aprirsi e la Juventus ha ben chiaro il suo piano d’attacco: in cima alla lista dei desideri bianconeri c’è Nani, trequartista esterno ormai ai margini del progetto tecnico del Manchester United, ma fortemente stimato da Antonio Conte. Per l’allenatore bianconero, il portoghese sarebbe il rinforzo ideale per la sua squadra. Dalla scorsa estate Conte ha chiesto alla dirigenza un giocatore di qualità, che sappia creare la superiorità numerica partendo dalle corsie esterne, sfornare assist e che, allo stesso tempo, sia in grado di sacrificarsi in fase difensiva per la squadra. In più, Conte gradirebbe un giocatore di esperienza internazionale, che magari abbia in bacheca qualche trofeo importante, insomma un elemento che non tradisca negli appuntamenti internazionali come l’Europa League, torneo che la Juventus punta a vincere, e la prossima Champions.

PERFETTO PER CONTE. Nani corrisponde alla perfezione a questo identikit: è un maestro nel dribbling, ha doti atletiche importanti e con i Red Devlis ha vinto praticamente tutto, dalla Premier League, per ben quattro volte, alla Champions. Inoltre, Nani è un giocatore di grande fantasia, in grado di abbinare alle doti ricercate da Conte anche una grande pericolosità nel tiro da fuori e un certo feeling con il gol: complessivamente sono  40 le reti segnate nelle 226 gare giocate con la maglia dello United, gol ai quali si va ad aggiungere un numero impressionante riguardante gli assist serviti ai compagni, ben 74. Nonostante ciò, Nani nelle ultime due stagioni ha progressivamente perso il suo ruolo di pedina fondamentale nello scacchiere dei Red Devils. Nell’ultima stagione sotto la guida di Sir Alex Ferguson il portoghese ha collezionato appena 11 presenze e un solo gol in Premier League, mentre sotto David Moyes, nonostante il rinnovo di contratto fino al 2018, la situazione non è cambiata. L’ex tecnico dell’Everton l’ha utilizzato solo 8 volte in campionato (e solo una volta per 90 minuti) e gli ha concesso una sola presenza in Champions, ripagata per di più dall’unica rete stagionale del giocatore.

L’UOMO CHIAVE. Nani, insomma, non vede l’ora di lasciare lo United e la Juventus per lui rappresenta una grande occasione. Resta da convincere la dirigenza della squadra di Manchester, che, nonostante lo scarso impiego, continua a valutare il giocatore non meno di 20 milioni di euro. Per convincere lo United a cedere il giocatore, però, il dg bianconero Marotta avrebbe già pronta un’offerta molto allettante: 10 milioni cash più il cartellino di Mirko Vucinic, attaccante che, nonostante quest’anno abbia collezionato appena 10 presenze complessive, da tempo piace ai Red Devils. Il montenegrino, ormai il quinto attaccante dell’organico a disposizione di Conte, potrebbe essere la chiave per raggiungere un accordo con il club inglese già nel mercato di gennaio. Da attaccante decisivo per i bianconeri, dunque, Vucinic potrebbe trasformarsi in una pedina di scambio di grande importanza per il mercato della Vecchia Signora.


Tags: vucinic manchester conte nani united

Articoli Correlati