Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Bucchioni, retroscena su Agnelli: Mi hanno detto cosa pensa

28/02/2020 08:44

Bucchioni, retroscena su Agnelli: Mi hanno detto cosa pensa |  Sport e Vai

Si sofferma sul momentaccio della Juventus Enzo Bucchioni nel suo editoriale per Tmw. La firma de La Nazione demolisce Sarri, ecco i passaggi essenziali: "La Juventus ha rigettato il sarrismo e questo sembra ormai abbastanza evidente. Lo stesso allenatore si è arreso nel post-Lione con una frase calcisticamente drammatica: “Non riesco a trasmettere certi concetti”. Morale: la squadra non lo segue più...a Lione s’è toccato il fondo

Sparito il Sarrismo, non c’è più traccia dell’Allegrismo. Con il sospetto che anche dentro lo spogliatoio qualcosa di negativo sia successo.

Mi dicono che Agnelli sia pentito di aver scelto Sarri che oltre a non aver inciso sul gruppo con le sue idee di calcio, non ha mutuato nulla dell’allenatore-tipo, da Juventus, né lo stile, né la comunicazione e questo il gruppo l’ha ampiamente percepito.

E qui ha sbagliato anche la società. Se decidi di prendere uno come Sarri, con tutto il suo bagaglio, lo devi proteggere all’interno e all’esterno e lo devi mettere nelle condizioni di lavorare ancora di più di quanto non faresti con qualsiasi altro allenatore. Se la squadra non lo segue è evidente che qualcosa non abbia funzionato anche a livello societario e qui vanno chiamati in causa Nedved e Paratici. Ma questa storia è partita male dall’inizio. Lo sanno tutti che prima di Sarri nella testa di Agnelli c’erano Inzaghi e soprattutto Guardiola. E le parole dette in una intervista pochi giorni fa, hanno fatto capire tante cose.

E’ evidente che in uno spogliatoio pieno di campioni e di grandi personalità, non deve essere stato facile incidere per uno con un carattere e una cultura particolare come Sarri…

Mi sento di dire che l’anno prossimo l’allenatore della Juventus sarà ancora Sarri soltanto se vincerà la Champions.

Se è vero che la Juve in genere non licenzia i suoi allenatori, se dovesse perdere con l’Inter senza un’apprezzabile reazione, il discorso potrebbe cambiare. Il rischio di perdere lo scudetto e di lasciare la Champions agli ottavi potrebbe far scattare l’idea di richiamare Allegri ancora sotto contratto. La soluzione più logica. Questo gruppo è ancora il suo e lui tornerebbe con una straordinaria spinta emotiva. La Grande Rivincita. Sarebbe una mossa per certi versi drammatica, ma forse l’unica".


Tags: juventus allegri sarri

Articoli Correlati