Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 16 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Nibali, miracolo a Sant'Anna: vince il Giro d'Italia! Tappa a Taaramae

28/05/2016 17:18

Nibali, miracolo a Sant'Anna: vince il Giro d'Italia! Tappa a Taaramae |  Sport e Vai

Il Giro d'Italia è di Vincenzo Nibali. Impresa dal corridore dell'Astana che in due giorni è riuscito a completare la sua rimonta vestendosi di rosa oggi nell'ultimo arrivo in salita, a Sant'Anna di Vinadio dove ha staccato la maglia rosa Chaves e tutti gli altri big della classifica. Domani per lui meritata passerella a Torino nell'ultima tappa.

La vittoria platonica della tappa di oggi, con ben 4 gpm, è andata all'estone della Kathusha, Reinard Taaramae che è stato il migliore battendo i suoi compagni di fuga tra cui i più attivi erano stati Nieve, Aatapuma e Visconti.

Ma il Giro si è deciso dietro, il gruppo ha lasciato fare, poi Nibali, staccato di soli 40" da Chaves, ha messo alla frusta la sua squadra isolando il colombiano e lo ha attaccato a 15km dal traguardo. Chaves ha quasi subito ceduto, Nibali si è involato ritrovando per strada l'aiuto del compagno Astana, Kangert, attaccante della prima ora. Poi si è messo in proprio tra due ali di folla, Chaves ha accusato oltre un minuto di ritardo. Nibali vince così il suo secondo Giro d'Italia quando nessuno, due giorni fa, e dopo i problemi avuti nella cronoscolata, ci credeva più.

Luca Fusco


Tags: vincenzo nibali maglia rosa Giro d'Italia

Articoli Correlati