Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Valencia: Miller vince ma non basta, Alex Marquez è Mondiale per 2 punti!

09/11/2014 11:46

Valencia: Miller vince ma non basta, Alex Marquez è Mondiale per 2 punti! |  Sport e Vai
alex marquez mondiale moto3

Alex Marquez è il nuovo campione del Mondo della Moto3 per due soli punti. Alla fine di un Gran Premio di Valencia thrillig non è bastato vincere a Jack Miller (Red Bull Ktm) per colmare gli 11 punti di ritardo dallo spagnolo (team Estrella Galicia Honda) che con il terzo posto alle spalle di Isaac Vinales ha conservato la testa del Mondiale: 278 a 276. Festa doppia per la famiglia Marquez dopo il titolo della MotoGp conquistato dal fratello Marc un mese fa. Non era mai successo nella storia del Motomondiale.

Miller parte a testa basta, si mette davanti a tutti e prova la fuga. Alex Marquez resta bloccato dietro Vinales e il poleman Antonelli. La fuga dell’australiano non riesce, Vinales lo riprende e lo passa, idem fa Marquez con Antonelli. Ma non è gara a 4 perché in poche manciate di giri sui primi piomba anche il resto del gruppo: Kent, Rins, Vazquez e non solo. Comincia così la più classica serie di sorpassi su sorpassi tipica della Moto3 che scombina la classifica tra Miller e Marquez ad ogni staccata. Miller per un attimo finisce quinto per poi risalire, stessa sorte, ma a 5 giri dalla fine, tocca a Marquez risucchiato all’ottavo posto. A tre giri dalla fine la svolta, Isaac Vinales rompe gli indugi e va via a Miller, Marquez aiutato dal compagno di scuderia Rins controlla dalla terza posizione. Miller non demorde e in poco più di un giro riacciuffa Vinales e va a vincere, Marquez però controlla il ritorno di Danny Kent, conserva il podio basso e può festeggiare il titolo di Campione del Mondo.

CLASSIFICA MONDIALE FINALE MOTO3

ORDINE D'ARRIVO GP VALENCIA

Tags: valencia gp valencia motomondiale campione del mondo matteo ferrari romano fenati jack miller danny kent ana carrasco alex marquez andrea locatelli alex rins isaac vinales niccolò antonelli Motomondiale 2014 efren vazquez Brad Binder Niklas Ajo Alexis Masbou Enea Bastianini

Articoli Correlati