Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

MotoGP Giappone: uno strepitoso Lorenzo domina Marquez e tiene il Mondiale aperto

27/10/2013 07:02

MotoGP Giappone: uno strepitoso Lorenzo domina Marquez e tiene il Mondiale aperto |  Sport e Vai

motogp_podio_lorenzo-marquez-pedrosa

Prepotente vittoria di Jorge Lorenzo nel Gran Premio del Giappone di MotoGP. Il pilota spagnolo campione in carica ha portato la Yamaha a battere le Honda in casa loro e soprattutto ha tenuto fede alla promessa di tenere aperto il Mondiale fino all'ultima corsa. Marc Marquez, secondo e battutto, deve rimandare la festa al 10 novembre a Valencia dove gli basterà arrivare quarto per vincere l'iride. Terzo e ancor più battuto dai connazionali, oggi, Daniel Pedrosa con l'altra Honda ufficiale.

LA CORSA. Lorenzo è una freccia in partenza e tenta la fuga. Alle sue spalle c'è Valentino Rossi. Sarebbe l'ideale per togliere punti a Marquez ma la sfuriata del "Dottore" dura poco. Vale incappa in un paio di errori con la sua Yamaha che lo fanno finire in 14sima posizione da cui rimonterà solo parzialmente fino al sesto posto finale. In testa intanto Marquez si avvicina pericolosamente a Lorenzo. Pedrosa invece è più staccato. Sembra un film già visto, tutti si aspettano l'attacco irriverente del rookie spagnolo che invece non arriva. Lorenzo è sontuoso nella guida, Marquez molto più nervoso. Alla fine la Yamaha numero 99 prende il largo, Marquez si accontenta, chissà quanto davvero, del secondo posto con Pedrosa mai in corsa per la vittoria alle spalle. Ottimo quarto Bautista davanti a Bradl, Rossi, Crutchlow e Smith. Le Ducati di Hayden (partito terzo) e Dovizioso a chiudere la top ten.

La classifica mondiale dice +13 per Marc su Jorge. Valencia diventa decisiva e Marquez sa che con questo Lorenzo non si può sbagliare.

Luca Fusco


Tags: Valentino Rossi Yamaha qualifiche honda ducati rossi libere pole position motomondiale simoncelli marc marquez lorenzo stoner pedrosa dovizioso classifica piloti cal crutchlow costruttori motegi gran premio giappone

Articoli Correlati