Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Moto2 Gp Giappone: Espargaro vince gara e Mondiale. Redding ko, Luthi 3°

27/10/2013 06:45

Moto2 Gp Giappone: Espargaro vince gara e Mondiale. Redding ko, Luthi 3° |  Sport e Vai

espargaro-win-motegi-2013

Pol Espargaro è il nuovo campione del mondo della Moto2 con una gara d'anticipo. A Motegi lo spagnolo 22enne del team Pons Tuenti HP 40 ha dominato una gara ancora una volta spezzata in due parti e accorciata a causa di un incidente al primo giro che ha tolto dalla contesa gli altri duellanti per il titolo: Esteve Rabat ma soprattutto Scott Redding, ex leader della classifica, che rientrava proprio in Giappone dopo la frattura al polso della scorsa settimana a Phillip Island. Sul podio con lui Mika Kallio (Marc VDS Racing) e Thomas Luthi (Interwetten Paddock).

LA CORSA. La gara non dura nemmeno un giro prima dell'avvento delle bandiere rosse con Esteve Rabat, Scott Redding e Alex Mariñelarena coinvolti in un incidente pericolosissimo all'uscita dalla prima curva. L'inglese, che già correva con il polso recentemente operato, sembra avere la peggio ed è costretto ad abbandonare la pista in ambulanza. Seconda partenza a 15 giri, assenti di lusso Rabat, Redding, Mariñelarena. Si riparte con Kallio nuovamente davanti a tutti ed Espargaró all'inseguimento.  Il ritmo di Espargaro è demolitore e a metà gara out sia Jordi Torres che Johann Zarco: il primo cade senza riportare conseguenze, il secondo è beffato dalla propria moto che perde potenza in rettilineo abbandonandolo mentre si trovava in quarta piazza. Per lo spagnolo fratello di Aleix (rider ART Aprilia MotoGP) è l'apoteosi di un Mondiale (già conteso lo scorso anno a Marc Marquez) co0nquistato con una poderosa rimonta nei confronti di Redding che durante l'estate sembrava lanciato ad una comoda vittoria.

MOTO3, MONDIALE RIAPERTO. Succede di tutto anche nella gara della Moto3 dove le cadute di Luis Salom e Alex Rins consentono Maverick Vinales, oggi secondo, di riaprire alla grande il Mondiale ad una gara dalla fine. Il leader del mondiale Luis Salom, viene prima centrato da Isaac Vinales e poi cade nel tentativo di recuperare dal fondo. Stessa fine per Alex Rins, che era virtualmente a + 20 in classifica ma va ko anche lui. Arriva così la prima vittoria per Alex Marquez che batte Vinales. Sul terzo gradino del podio è salito quindi Jonas Folger. Luis Salom rimane leader del mondiale con 2 punti su Maverick Viñales e cinque su Alex Rins.


Tags: mondiale campione del mondo pol espargarò vinales scott redding salom rins esteve rabat marquez alex MotoGP Moto2

Articoli Correlati