Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

La Williams promuove Stroll: sarà il pilota più giovane in Formula 1

03/11/2016 14:02

La Williams promuove Stroll: sarà il pilota più giovane in Formula 1 |  Sport e Vai

WILLIAMS STROLL

La Williams ha sciolto le riserve: il secondo pilota per la prossima stagione sarà il giovanissimo Lance Stroll, che affiancherà Valtteri Bottas. Il figlio del miliardario Lawrence Stroll sostituirà Felipe Massa, che ha annunciato l'intenzione di ritirarsi alla fine di questa stagione agonistica. Stroll, che lo scorso 29 ottobre ha compiuto 18 anni, sarà il più giovane pilota della Formula 1. Quando debutterà nel prossimo campionato, il 26 marzo per il Gran Premio d'Australia, avrà appena 18 anni e 148 giorni.

WILLIAMS STROLL: PRIMO CANADESE DOPO VILLENEUVE

L'annuncio della promozione di Stroll è arrivato nel corso di una affollata conferenza stampa tenuta nel quartier generale della Williams, in Inghilterra. Stroll, che ha dominato il campionato europeo di Formula 3 in cui ha ottenuto 14 vittorie in 30 corse disputate, sarà il primo canadese in Formula 1 dopo il ritiro di Jacques Villeneuve, che ha conquistato il titolo mondiale nel 1997. Proprio come Villeneuve, anche Stroll è originario del Quebec. 

WILLIAMS STROLL: HO FATTO ESPERIENZA IN F3

Visibilmente emozionato, Stroll ha commentato col sorriso stampato in volto la promozione tra i grandi voluta dalla Williams: "Debuttare in Formula 1 sarà incredibile, non ringrazierò mai abbastanza la Williams per aver avuto fiducia nelle mie potenzialità. Sogno di correre in F1 da quando ero un bambino ed è diventato un mio obiettivo quando ho iniziato a fare sul serio, correndo sui kart. Non vedo l'ora di condividere questa esperienza con la squadra e di crescere il più possibile. Obiettivi? Per il momento quello di vivere la stagione gara dopo gara, giro dopo giro. Sono giovane e ho ancora molto da imparare, ma penso che la F3 negli ultimi due anni mi abbia preparato bene al grande salto". 

Rino Dazzo


Tags: williams valtteri bottas secondo pilota

Articoli Correlati