29/07/2016 08:55
Tutto e il contrario di tutto. La Formula 1 oramai ha abituato a rinnegare se stessa e le proprie regole. Che continuano a cambiare, di anno in anno, di gara in gara. A Ginevra la riunione dello Strategy Group ha partorità alcune novità "immediate".
Le novità riguardano la partenza in regime di pioggia, i team radio e i track limit. Dopo le polemiche a Monaco e a Silverstone sui tanti giri dietro la Safety Car si è deciso che in caso di gara bagnata si effettueranno dei giri dietro la vettura stradale per saggiare le condizioni della pista ma poi si procederà alla partenza classica, da fermo.
Si è deciso, con effetto immediato, che le comunicazioni radio torneranno ad essere completamente libere ad eccezione del giro di ricognizione. Questa limitazione è mirata a non fornire alcun aiuto ai piloti nelle fasi di partenza. E per evitare un'altra pioggia di penalità sembra che già questo weekend ad Hockenheim non dovrebbero più esserci sanzioni sui track limit.
Infine sembra che l'introduzione del sistema Halo, la protezione per la testa del pilota, sia stata "congelata" e rimandata al 2018.
L. F.