Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

GP USA: Hamilton vince e accorcia su Rosberg, quarto posto per Vettel

23/10/2016 22:34

GP USA: Hamilton vince e accorcia su Rosberg, quarto posto per Vettel |  Sport e Vai

GP USA

Supportato dal gran tifo dell'amica Lindsey Vonn, Lewis Hamilton fa suo il Gran Premio degli Stati Uniti, conquista il 50mo trionfo in carriera e tiene vive le speranze di titolo. Grazie al successo di Austin, Lo svantaggio dell'inglese nei confronti di Rosberg, secondo, scende a 26 punti, un margine che - comunque - è ancora notevolissimo, ad appena tre gare dal termine. Terzo posto per Ricciardo, quarto per Vettel, alle prese con la solita gara in salita della sua tribolata stagione. Ottimo quinto Alonso, a punti anche Sainz, Massa, Perez, Button e Grosjean. Fuori causa Verstappen e Raikkonen

GP USA: LA PARTENZA

Alla partenza Hamilton difende la pole scattando davanti a tutti. Ricciardo passa Rosberg, Raikkonen brucia Verstappen. Maluccio Vettel, che resta in sesta posizione, mentre finisce subito la gara di Hulkenberg a causa di un urto con Bottas. Hamilton prova ad allungare, lo seguono Ricciardo, Rosberg (tutti e tre con gomma gialla) e Raikkonen, mentre Verstappen e Vettel perdono qualche secondo. 

GP USA: LA PRIMA SOSTA

Il valzer delle soste comincia al nono giro. I primi a fermarsi sono Ricciardo e Raikkonen, che montano gomma gialla. Al rientro Kimi si ritrova Button davanti, ma lo passa dopo qualche curva. Nel giro successivo si ferma Verstappen, poi tocca ad Hamilton e Rosberg. Il tedesco riesce a rientrare in pista di un soffio davanti a Raikkonen, bloccato nel traffico da Alonso, mentre al comando si ritrova per qualche giro Vettel, che non si è ancora fermato. Il tedesco cede lo scettro ad Hamilton alla 15ma tornata e rientra al sesto posto. Verstappen, intanto, comincia a macinare giri veloci: passa Raikkonen di prepotenza ed è quarto alle spalle di Hamilton, Ricciardo e Rosberg. 

GP USA: LEWIS ALLUNGA 

Lewis ci mette un po' a scaldare le sue gomme nuove, ma ha un vantaggio rassicurante su Ricciardo. Rosberg deve guardarsi da Verstappen, più indietro le due Ferrari, con Vettel in costante recupero, tanto che per una decina di giri è il più veloce in pista. Raikkonen è il primo a fermarsi per la seconda sosta al giro 25: gomma rossa per lui. Ricciardo monta gomma bianca per arrivare fino in fondo, Verstappen vorrebbe fare altrettanto ma coglie di sorpresa la sua scuderia, che non è pronta. L'olandesino perde secondi preziosi e ben quattro posizioni a vantaggio di Vettel, Ricciardo, Raikkonen e Massa.

GP USA: FUORI VERSTAPPEN

A metà gara le due Mercedes, che si sono fermate una sola volta, sono davanti. Hamilton ha una decina di secondi di vantaggio su Rosberg, poi Vettel a 18 secondi (pure lui con una sola sosta), quindi Ricciardo e Raikkonen a circa mezzo minuto. La corsa stregata di Verstappen si chiude al 30mo giro a causa della rottura del cambio, quando il pilota della Red Bull è sesto. L'olandese prova a raggiungere a fatica i box, poi si arrende dopo aver viaggiato pericolosamente a velocità di crociera mettendo a rischio l'incolumità di chi lo segue. Nello stesso giro si ferma Vettel, che rientra in quinta posizione con gomma media. Per spostare la vettura di Verstappen scatta la virtual safety car e ne approfittano Hamilton e Rosberg per rientrare ai box e montare gomma bianca. Il tedesco quando torna in pista per poco non pasticcia: prova a superare Wehrlein, ma non può farlo e se ne ricorda giusto in tempo, evitando penalizzazioni. 

GP USA: RAIKKONEN SI RITIRA

Un problemino all'ala condiziona le prestazioni di Vettel, che fatica a restare in pista. Mentre Hamilton in testa fa gara a sé, Raikkonen si avvicina a Ricciardo e Rosberg, fa registrare il giro veloce in gara e si lancia all'inseguimento della zona podio. Il finlandese rientra ai box al 39mo giro, monta gomma gialla, ma riparte quando una pistola è ancora inserita nella posteriore destra. All'uscita dalla pit-lane, Raikkonen è costretto a fermarsi: aziona la retromarcia e parcheggia la vettura ai box, una scena quasi da vita quotidiana. La sua gara, comunque, finisce qui mentre Vettel scala in quarta posizione. Per Kimi, ora, anche il rischio di sanzioni in vista del GP del Messico per essere ripartito in condizioni di non sicurezza. 

GP USA: FINALE SENZA EMOZIONI

Il finale è cristallizzato. Hamilton ha un ampio margine di sicurezza, che gestisce fino all'ultimo giro. In seconda posizione regge Rosberg, che tiene a distanza Ricciardo, buon terzo. Vettel, nonostante i problemi, mantiene la quarta posizione pur rientrando ai box per un'ultima sosta al terzultimo giro, mentre in quinta si piazza Alonso, bravo a superare Sainz (sesto) e Massa (settimo) con una serie di manovre al limite. Ottavo Perez, nono Button, decimo Grosjean che conquista un punticino. Quattordicesimo e quindicesimo posto per le Sauber di Ericsson e Nasr.

Rino Dazzo


Tags: Jenson Button fernando alonso kimi raikkonen sebastian vettel felipe massa nico rosberg gp usa sergio perez daniel ricciardo carlos sainz max verstappen

Articoli Correlati