Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

GP Francia: Hamilton domina e torna in vetta, Raikkonen terzo, Vettel quinto

24/06/2018 17:38

GP Francia: Hamilton domina e torna in vetta, Raikkonen terzo, Vettel quinto |  Sport e Vai

Lewis Hamilton domina Il Gran Premio di Francia e si riprende la vetta del Mondiale. A Le Castellet è un monologo di Lewis, che fa gara di testa dall'inizio alla fine a eccezione di un brevissimo break - in favore di Raikkonen - provocato dal pit stop. Sul podio anche Verstappen e Raikkonen, davanti a un combattivo Ricciardo. Va (quasi) tutto storto, invece, a Vettel, protagonista in avvio di un incidente con Bottas con conseguente cambio di gomme e di ala e costretto a lottare per le posizioni di rincalzo. Il quinto posto ha il sapore di un brodino per il tedesco, che riesce comunque a trarre il massimo da una situazione complicata.

LA PARTENZA

Sin dalla partenza la gara prende una piega favorevole all'inglese della Mercedes, che mantiene la prima posizione conquistata in qualifica mentre alle sue spalle Vettel sperona Bottas, tamponandolo alla prima curva e provocandogli la foratura della gomme posteriore sinistra. Ne approfittano le due Red Bull, che balzano in seconda e quarta posizione (in terza c'è Sainz), mentre i protagonisti dell'incidente sono costretti a passare per i box, rientrando negli ultimi due posti. Per il ferrarista arriverà anche una penalità di 5 secondi. Brutta anche la partenza di Raikkonen, che retrocede fino alla settima posizione. Fuori causa, invece, Gasly e Ocon.

RIMONTA VETTEL

Vettel recupera posizioni, piazzando una serie di sorpassi in serie. Bottas, invece, risale adagio. La rimonta del tedesco lo spinge fino alla quinta posizione, poi Vettel si ritrova addirittura quarto grazie al pit stop di Ricciardo. Ma dura poco. L'australiano lo passa facilmente (Vettel sembra quasi spostarsi) e si lancia all'inseguimento dei primi. Anche Raikkonen passa il compagno di scuderia, che si accontenta di blindare la quinta posizione, e si lancia all'assalto di Ricciardo, con Hamilton che mantiene un vantaggio rassicurante su Verstappen.

IL FINALE

A sei giri dal termine il finlandese entra in zona podio superando Ricciardo ed è l'ultima emozione di una gara che si chiude in regime di virtual safety car per l'uscita di pista di Stroll. Trionfo per Hamilton, ora a +14 in classifica generale su Vettel, davanti a Verstappen e Raikkonen. Quarto Ricciardo, quinto Vettel che limita i danni. Sesto Magnussen, settimo Bottas, in zona punti anche Sanz, Hulkenberg e Leclerc, che fa sorridere anche la Sauber. Undicesimo Grosjean, tredicesima posizione per l'altra Sauber di Ericsson. 


Tags: ferrari kimi raikkonen red bull sebastian vettel nico hulkenberg lewis hamilton mercedes gp francia le castellet romain grosjean daniel ricciardo valtteri bottas kevin magnussen max verstappen carlos sainz jr marcus ericsson stoffel vandoorne Leclerc

Articoli Correlati