Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Gp Cina: Rosberg cala il tris. Vettel sbaglia poi rimonta, è 2°!

17/04/2016 09:36

Gp Cina: Rosberg cala il tris. Vettel sbaglia poi rimonta, è 2°! |  Sport e Vai

È l’anno di Nico Rosberg. La conferma arriva da Shanghai dove il tedesco ha calato il tris di vittorie nel Gran Premio della Cina, terza prova del Mondiale di Formula 1. Nico, in striscia positiva dal 2015, ha dominato dal primo all’ultimo giro una gara pazza dove è successo di tutto, alle sue spalle, con Sebastian Vettel che è riuscito con una grande rimonta a portare la sua Ferrari al secondo posto rimediando alla toccata iniziale con Raikkonen che ha rovinato la gara di entrambe le rosse.

Bel podio per la Red Bull di Daniil Kvyat che fa meglio del compagno Ricciardo, quarto pure lui in rimonta, penalizzato dallo scoppio di una gomma dopo essere stato in testa nei primi giri. Anche Raikkonen rimedia alla partenza “rovinata” da Vettel finendo quinto davanti alla Williams di Massa che resiste stoicamente agli attacchi di Hamilton che chiude al settimo posto un altro week end deludente. A punti anche le due Toro Rosso di Verstappen, Sainz e poi Bottas. Fuori dalla zona punti le due McLaren. Non si è invece ripetuto Grosjean pure lui coinvolto nell’autoscontro iniziale e lontano stavolta dalla zona punti al pari delle due Sauber.

In classifica Mondiale piloti Rosberg vola a quota 75 punti, a punteggio pieno, con ben 36 punti di vantaggio su Hamilton 39, alla Red Bull di Ricciardo 36, e le due Ferrari appaiate con Vettel a quota 33.

LA GARA - Succede di tutto in partenza: Ricciardo brucia Rosberg mentre le Ferrari si toccano con Vettel che centra Raikkonen e lo fa andare in semitestacoda. Rosse danneggiate, il tedesco scivola in decima posizione, ha la peggio il finlandese costretto ai box a cambiare il muso al pari di Hamilton, pure lui toccato dalla Sauber di Nasr e Grosjean. Rosberg ci mette un paio di giri a superare Ricciardo ma quando lo fa la Red Bull dell’australiano vede la gomma posteriore esplodere in pieno rettilineo. Troppi detriti in pista ed allora safety car in pista e tutti, eccetto proprio Rosberg, vanno ai box a leccarsi le ferite.

Si ricomincia intorno al 10° giro, Rosberg prova a ricostruire la sua fuga e ci riesce, Kvyat supera Massa alle sue spalle mentre Vettel, Raikkonen ed Hamilton rimontano a suon di sorpassi al limite. Il tedesco della Ferrari complice anche la seconda sosta risale fino al 3° posto e si mette all’inseguimento di Kvyat mentre Rosberg sembra oramai imprendibile mentre prima del 30° giro sia Raikkonen che Hamilton tornano in zona punti.

La Red Bull marca la Ferrari, Kvyat si ferma per l’ultima sosta insieme al tedesco che però è implacabile e nel primo giro utile svernicia il russo in rettilineo; quando Ricciardo si ferma di lì a poco Vettel sale al 2° posto completando la sua rimonta. Ai piedi del podio è gran bagarre tra Hamilton, Ricciardo, Massa e Raikkonen. L’australiano della Red Bull ha le gomme messe meglio e passa in tromba sia Hamilton che Massa per il 4° posto, idem fa Raikkonen mentre Hamilton con gomme al limite chiude il suo week end nero senza riuscire nemmeno a superare il brasiliano della Williams. A punti finiscono anche Verstappen, Bottas e Sainz.

Luca Fusco


Tags: ferrari sebastian vettel nico rosberg gp cina Formula 1

Articoli Correlati