Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Formula 1, mercato: la Lotus ha scelto Hulkenberg, Massa "ripiega" in Sauber

15/10/2013 09:03

Formula 1, mercato: la Lotus ha scelto Hulkenberg, Massa "ripiega" in Sauber |  Sport e Vai

hulkenberg-massa mercato

Un vero e proprio sorpasso quello di Nico Hulkenberg ai danni di Felipe Massa. Non proprio in pista ma nel mercato-piloti di Formula 1 per il sedile della Lotus, quello lasciato vacante da Kimi Raikkonen tornato all'ovile di Maranello. Il tedesco grazie alle sue ultime prestazioni con la Sauber è riuscito a scavalcare il brasiliano nelle preferenze di Eric Boullier che subito dopo il Gran Premio del Giappone si è lasciato scappare un chiarissimo: "Nico è la nostra prima scelta per il 2014".

Una situazione che mette nuovamente in difficoltà Felipe Massa, scaricato dalla Ferrari, che sperava di approdare in Lotus, l'unica e ultima squadra con un voltante appetibile per un top driver. Ma potrebbe poi non essere distante la soluzione per il brasiliano che proprio in Sauber potrebbe tornare alle origini, laddove la sua carriera è cominciata.

Hulkenberg, costantemente a punti nella seconda parte della stagione di pari passo con l'evoluzione della sua Sauber, dovrebbe quindi coronare un inseguimento ad un top team cominciato lo scorso anno quando scelse proprio il team elvetico in luogo della Force India. Una scelta che non ha pagato almeno inizialmente. Poi la chance Ferrari tramontata con un sms che lo ha liquidato in favore di Raikkonen. Nelle ultime settimane, il nome di Hulkenberg era stato collegato anche alla McLaren. Ma Martin Whitmarsh, all'inseguimento della chimera Alonso che piace alla Honda, sembra orientato, almeno per ora, alla riconferma di Jenson Button e Sergio Perez.

In casa Sauber invece Felipe Massa potrebbe rappresentare il giusto mix che ora serve al team di Monisha Kaltenborn. Ecco perchè, nonostante proprio in questo finale di stagione, Esteban Gutierrez abbia ingranato con il 7° posto a Suzuka diventa difficile una sua riconferma visto l'arrivo di Sirotkin e l'impossibilità del team di avere una coppia di giovani in un anno delicato, tecnicamente parlando, come il 2014. Per Massa, al vaglio, anche le ipotesi Force India e Williams.

Luca Fusco


Tags: ferrari hulkenberg mercato piloti f1 lotus felipe massa sauber Formula 1

Articoli Correlati