Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ferrari, Raikkonen: Spa ideale per i sorpassi

23/08/2016 16:40

Ferrari, Raikkonen: Spa ideale per i sorpassi |  Sport e Vai

Dopo un mese di pausa la Formula 1 riparte dal Gran Premio del Belgio, su quel circuito di Spa-Francorchamps tanto caro a piloti ed appassionati di corse. Nonostante i numerosi interventi che dai 14 Km della prima gara automobilistica – disputata nel 1924 – lo hanno portato all’attuale configurazione (7,004 Km), riducendo in alcuni punti le altissime velocità di percorrenza, Spa mantiene un fascino particolare ed oltre ad essere il tracciato più lungo del calendario ad oggi rimane il più tecnico. Complice l’imprevedibilità del meteo e la variabilità dello stesso sui diversi tratti della pista, oggi l’appuntamento belga rappresenta un’importante banco di prova per vetture e piloti, all’indomani del giro di boa del campionato, che qui conta la sua tredicesima tappa. “E’ un circuito vecchio stile, con salite e discese” racconta Kimi del tracciato belga al sito ufficiale della Ferrari. “La differenza rispetto ad altri tracciati è il fatto di essere in mezzo al nulla. Il circuito mi piace, anche se l’ultima chicane è stata leggermente modificata negli anni passati. Le condizioni a volte possono essere difficili, ma di solito si riesce a sorpassare ed è bello sia per i piloti che per gli spettatori. In TV è difficile da capire, solo quando sei lì comprendi quanto siano ripide le salite”. A proposito del meteo Riccardo Adami, ingegnere di pista di Sebastian Vettel, racconta: “Qui è capitato di trovare sole da una parte della pista e pioggia dall’altra. E’ importantissimo tenersi pronti a questa variabilità”. Mentre dal punto di vista tecnico spiega: “La pista mette a dura prova la vettura dal punto di vista aerodinamico. Qui occorre trovare il giusto compromesso tra il secondo settore, che è il più guidato, e i lunghi rettilinei della prima parte e di quella finale della pista. La Power Unit è molto sollecitata perché si ha un tratto in full throttle molto lungo, poco meno di 2 km e l’ultima parte di Blanchimont si percorre tutta in pieno. L’impianto frenante non è molto sollecitato. Dovremo però trovare anche qui il giusto bilanciamento perché quando si arriva – soprattutto in qualifica – all’ultima chicane, per il pilota è sempre importante trovare la determinazione e la concentrazione per non sbagliare. La curva dell’Eau Rouge rimane una sfida importante per il pilota, che qui affronta una compressione di 4 giri di accelerazione longitudinale per poi salire e andare sul lungo rettilineo successivo”.


Tags: ferrari raikkonen belgio

Articoli Correlati