Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Europei 2016: Ucraina - Polonia 0-1, Blaszczykowski gol polacchi agli ottavi

21/06/2016 19:54

Europei 2016: Ucraina - Polonia 0-1, Blaszczykowski gol polacchi agli ottavi  |  Sport e Vai

MARSIGLIA. La Polonia guadagna gli ottavi di finale. Tutto come da pronostico nel gruppo C, dove la Nazionale guidata dal commissario tecnico Nawalka, conquista l'accesso alla fase successiva della comptizione, assieme alla Germania. Un traguardo certo non banale, per la Polonia, che passa il turno per la prima volta nella sua storia. 

L'avvio di gara è tutto dei polacchi, che nei primi cinque minuti sfiorano la rete in due occasioni, prima con Milik e quindi con Lewandowski (ancora a digiuno). Con il passare dei minuti è però l'Ucraina a prendere il controllo delle operazioni. La Nazionale di Fomenko saluta l'Europeo con zero punti e zero reti segnate, ma con una prova che rende onore alla maglia. Ai punti sarebbero infatti gli Ucraini ad aggiudicarsi il primo tempo. Peccato che la mira dei vari Zozulya, Yarmolenko e Konoplyanka non renda giustizia a quanto di buono mostrato dagli stessi in fase di costruzione. 

In avvio di ripresa Nawalka azzecca il cambio.Blaszczykowski rileva uno spaesato Zielinski e dopo soli nove minuti dal suo ingresso in campo, il centrocampista della Fiorentina va a segno. Lo schema su palla inattiva è intelligente, l'assist di Milik invitante, il dribbling e il sinistro a giro sul secondo palo sono devastanti per Pyatov, al quale non resta che arrendersi. 

Sotto di una rete l'Ucraina prova generosamente a riportarsi in avanti, mentre la Polonia spreca il raddoppio in contropiede con Kapustka. I minuti finali servono solo per certificare il verdetto: Polonia agli ottavi. Ad attendere la squadra di Nawalka ci sarà la Svizzera. Una sfida aperta ad ogni possibile finale, dalla quale uscirà con ogni probabilità la possibile sorpresa di Euro 2016. Dove potrà arrivare questa Polonia? Difficile a dirsi, soprattutto se dovesse sbloccarsi Lewandowski.

IL TABELLINO

UCRAINA-POLONIA 0-1 

MARCATORI: 54' Błaszczykowski

UCRAINA (4-2-3-1): Pyatov; Fedetskiy, Khacheridi, Kucher, Butko; Rotan, Stepanenko; Yarmolenko, Zinchenko (73' Kovalenko), Konoplyanka; Zozulja (92' Tymoshchuk). All.: Fomenko

POLONIA (4-4-2): Fabianski; Cionek, Glik, Pazdan, Jedrzejczyk; Zielinski (46' Błaszczykowski), Jodlowiec, Krychowiak, Kapustka (71' Grosicki) ; Milik (93' Starzynski) , Lewandowski. All.: Nawalka


Tags: polonia ucraina europei 2016

Articoli Correlati