Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Euro 2016: Germania in semifinale, Italia fuori ai rigori

02/07/2016 23:50

Euro 2016: Germania in semifinale, Italia fuori ai rigori |  Sport e Vai

Finisce con le lacrime di Buffon, con gli applausi dei tifosi azzurri, coi sorrisi stralunati dei tedeschi che si ritrovano in semifinale dopo aver visto davanti gli spettri dell'ennesima delusione ad 11 metri, non un centimetro di più. Passa la Germania, esce l'Italia dopo 120 minuti di battaglia, 18 rigori di sofferenza e una maratona di emozioni protrattasi quasi per tre ore. Uno a uno dopo i tempi regolamentari, uno a uno anche al 120'. La lotteria dal dischetto condanna ancora una volta l'Italia e premia i tedeschi dopo tanti, troppo errori, ben 7 da ambo le parti. Uno in più, però, per gli azzurri, eliminati ma non battuti.

Low ridisegna i suoi, adattando la sua Germania all'Italia di Conte. Difesa a tre per i tedeschi, con Howedes in campo e Draxler fuori. Sturaro, invece, tra i titolari azzurri, con Parolo davanti alla difesa. Primo tempo bloccato, col 'tiki-taken' tedesco a sbattere contro il muro azzurro. Una sola chance allo scadere: traversone di Giaccherini, ci prova Sturaro, Boateng devia in corner. Nella ripresa la Germania preme. Al 20' la possibile svolta: Gomez lavora un buon pallone e imbecca Hector, traversone deviato per il tocco di Ozil che batte Buffon. Poco dopo il portierone azzurro salva su possibile autogol di Chiellini, preoccupato da Gomez, e sembra che per l'Italia non ci sia scampo. Ma al 33' c'è rigore: mani di Boateng in area su colpo di testa di Chiellini, dal dischetto Bonucci batte Neuer. Si va ai supplementari e la Germania preme ma non tira in porta. Entrano Insigne per Eder e - a pochi istanti dalla fine - Zaza per Chiellini. Si va ai rigori.

Proprio di Zaza il primo errore, ma Buffon rimedia su Muller. Azzurri davanti grazie al palo di Ozil, ma Pellè sbaglia subito dopo. Bonucci fallisce il suo penalty, Schweinsteiger conclude alto quello del matchpoint. Giaccherini segna, ma da qui in avanti la Germania non sbaglierà più. Darmian, al diciassettesimo rigore, si fa ipnotizzare da Neuer ed Hector chiude il conto con un tiro che passa non si sa come tra le mani di Buffon. Germania avanti, Italia fuori. Che peccato.


Tags: italia euro 2016 germania

Articoli Correlati