Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Copa America 2016, il punto prima delle semifinali

20/06/2016 11:47

Copa America 2016, il punto prima delle semifinali |  Sport e Vai

I quarti di finale ci restituiscono un quadro più completo in vista di quelle che saranno le semifinali di Copa America 2016. Il Cile, che ai gironi aveva faticato e aveva addirittura rischiato di uscire contro il Panama (che nell'ultima decisiva giornata era stato in vantaggio in avvio), si rilancia con un 7-0 che rappresenta un record: è la vittoria con lo scarto maggiore di sempre in una partita di Copa. La vittoria di Vargas and co. rappresenta forse il segnale più importante che vien fuori dai quarti di finale: il Cile può puntare alla vittoria finale.

Per farlo però dovrà sconfiggere la Colombia, che ha vinto contro il Perù soltanto i rigori. Il processo della squadra di Pekerman è addirittura inverso rispetto a quello del Cile: era partita benissimo, vincendo le prime due e convincendo, poi ha perso con Costa Rica e ha avuto bisogno della lotteria finale per superare un buon Perù. Si giocherà nella notte tra il 22 Giugno e il 23, alle ore 02.00 italiane. 

La prima semifinale invece vedrà contrapposte Argentina Stati  Uniti d'America. La prima è la grande favorita di questa Copa, ha vinto senza grandi difficoltà contro il Venezuela, rifilando un poker ai vinotinti in scioltezza, e ha vinto tutte le partite giocate in questa Copa. Mai come quest'anno c'è una grandissima favorita in Copa, uscendo dal duello che per anni ha visto giocarsela Brasile (eliminato ai gironi) e Argentina, e con la perenne terza via Uruguay già a casa. Rimangono Cile e Colombia, certo, ma Messi vede davanti a sé la possibilità di vincere con la propria nazionale e di riportare a casa una Copa che manca dal 1993.

 

Gli Stati Uniti d'America hanno dalla propria parte il fatto che giocano in casa, e che nella storia della Copa i padroni di casa hanno vinto 21 volte su 45 edizioni organizzate (ma 3 delle quali si sono giocate in posti diversi). Nessuna squadra centroamericana ha mai vinto, oltretutto. Per gli USA è un appuntamento con la storia. E con Leo Messi.


Tags: usa cile colombia copa america Argentina

Articoli Correlati