Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tour: Izagirre vince la penultima tappa, Froome vede il trionfo, Aru crolla

23/07/2016 16:46

Tour: Izagirre vince la penultima tappa, Froome vede il trionfo, Aru crolla |  Sport e Vai

Jon Izagirre mette la sua firma sul Tour, regalando alla Spagna il primo successo in questa edizione della corsa a tappe francese. Il basco della Movistar si aggiudica la penultima tappa della Grande Boucle, una frazione di 146,5 km da Megeve a Morzine con 4 Gran Premi della Montagna. Per Froome, bravo a restare incollato al gruppo dei migliori nonostante le ferite rimediate nella tappa di ieri, il trionfo in classifica generale - il terzo dopo quelli del 2013 e del 2015 - è ormai una formalità davanti a Bardet e Quintana.

Tappone segnato da un immediato tentativo di fuga di 15 corridori, sui quali dopo pochi chilometri rinviene un gruppetto comprendente Nibali. La scalata del Col des Aravis e della Colombiere riduce il drappello dei fuggitivi ad otto unità: Kreuziger, Henao, Rolland, Pantano, Zakarin, Nibali, De Gendt, Chavanel, Alaphilippe ed Izagirre.

Sul Col de la Ramaz qualcuno dei battistrada perde terreno, mentre rinvengono Gougeard e Rui Costa. Alla sommità del terzo Gpm di giornata sono sette gli uomini in fuga (Kreuziger, Nibali, Pantano, Rui Costa, Izagirre, Gougeard ed Alaphilippe), col gruppo maglia gialla a circa 5'. Tra i big, il primo a staccarsi è Mollema, che appare in grande difficoltà.

Il Col de Joux Plane rimescola le carte. Alaphilippe e Pantano tentano la sortita, Nibali si lancia al loro inseguimento. Il siciliano li raggiunge e li passa di slancio, ma Pantano ed Izagirre lo raggiungono ad un km dallo scollinamento. Più indietro, intanto, si consuma il dramma di Aru. Il capitano della Astana accusa una crisi di fame sulle prime rampe dell'ultima salita di giornata e perde terreno dal gruppo dei big. Rosa e Sanchez gli offrono una barretta, ma il sardo perde terreno. 

La vittoria di tappa si decide nella discesa tra il Col de Joux Plane e Morzine. Izagirre fa il vuoto e distanzia i due compagni di fuga, chiudendo con un vantaggio di 19 secondi su Pantano. Terzo Nibali, staccato irrimediabilmente sull'asfalto bagnato. Il gruppo dei migliori arriva a 5'. Ci sono tutti tranne Aru, che vede svanire le sue possibilità di podio.  


Tags: vincenzo nibali Chris Froome izaguirre aru Tour De France

Articoli Correlati