Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tour de France: capolavoro Froome, prende tappa e maglia

09/07/2016 17:06

Tour de France: capolavoro Froome, prende tappa e maglia |  Sport e Vai

Capolavoro di Chris Froome. Il corridore inglese ha vinto l'ottava tappa del Tour de France, una frazione di 184 km da Pau a Bagneres de Luchon, in pieno territorio pirenaico, e ha conquistato la maglia gialla. Impresa straordinaria del portacolori della Sky, autore di uno scatto bruciante nell'ultima discesa e bravo a guadagnare secondi su tutti gli specialisti. 

Tre i gpm di giornata: il leggendario Tourmalet, il Col de Val Louron Azet ed il Peyresourde. La stanchezza dei giorni precedenti è affiorata subito per la maglia gialla, che ha perso contatto dai migliori già sulle prime rampe del Tourmalet. Accanto a Van Avermaet, uno stremato Nibali. In fuga, invece, in tre: Pinot, Martin e Majka, con un vantaggio oscillante tra il minuto e mezzo e i tre minuti sul gruppo Froome/Quintana/Aru

Fuggitivi raggiunti sul Col de Val Louron Azet. Al comando un gruppetto comprendente una trentina di elementi. Assieme a Froome, Quintana, Aru, Porte e Contador, anche Valverde, Schleck e Rodriguez. Sul tratto finale del Peyresourde la selezione definitiva. A 3 km dal gpm si è mosso Henao, con Froome, Quintana, Valverde e Martin pronti a seguirlo. Contador e Aru sono rientrati sugli attaccanti, ma subito dopo è ripartito Valverde. Il sardo caparbiamente è rimasto aggrappato al gruppetto dei primi, non così Contador che ha perso qualche metro. 

Subito dopo lo scollinamento, l'azione a sorpresa: scatto fulmineo di Froome - non proprio uno specialista della discesa - ed avversari disorientati. Vantaggio mantenuto anche nel breve tratto in pianura finale - 3 km - con gli inseguitori a 13 secondi. Sprint del gruppetto vinto da Martin su Rodriguez, con Contador ad 1'40''. Molto più indietro Van Avermaet, ormai ex leader di un Tour entrato prepotentemente nel vivo. 


Tags: alberto contador valverde porte Chris Froome nairo quintana aru Tour De France

Articoli Correlati