Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 18 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli-Nizza, le pagelle: Callejon MVP, stecca Milik

16/08/2017 23:10

Napoli-Nizza, le pagelle: Callejon MVP, stecca Milik |  Sport e Vai

NAPOLI-NIZZA LE PAGELLE - Al San Paolo è dominio Napoli, che passa per 2-0 sullo spauracchio Nizza. I partenopei si sono ben comportati, ma c'è rammarico per non aver vinto con un risultato più rotondo. Soprattutto i 10 minuti finali con i francesi in doppia inferiorità numerica potevano essere determinanti, per cercare il terzo gol, fallito diverse volte.

Ecco le pagelle dell'incontro:

NAPOLI

Reina 6 - Compitino per il portiere spagnolo, quasi mai chiamato in causa. 

Hysaj 6 - Partita senza infamia e senza lode per il terzino destro albanese, che esegue un buon lavoro in fase difensiva, ma che spinge poco in sovrapposizione. 

Albiol 6 - Partita sufficiente per il leader difensivo del Napoli, che ha solo qualche grattacapo sulle folate di Saint-Maximin.. 

Koulibaly 6 - Qualche chiusura pregevole, qualche sbavatura. 

Ghoulam 6 - Dal suo lato arrivano cross e buone iniziative; ma non è preciso sulle diagonali. 

Allan 6,5 - Ottima prova della mezzala azzurra. Tanta qualità e ottimo tatticamente in entrambe le fasi. Prezioso. Dall'85' Rog sv.

Jorginho 6,5 - Tra i più in forma l'italo-brasiliano che si conferma tra i migliori nel suo ruolo. Freddo dal dischetto, che gli permette di porre il proprio sigillo ad una prova soddisfacente.

Hamsik 6 - Parte bene il capitano azzurro. Scambi di pregevole fattura con Insigne e Mertens, poi cala alla distanza. Dal 58' Zielinski 6 - Si procura le due espulsioni del Nizza, per il resto si dimostra attento e affidabile. 

Callejon 7,5 - Manca solo il gol allo spagnolo. Prestazione super dell'esterno di Sarri, vero insostituibile tra le fila del Napoli. Intelligenza tattica sopra la media, verticalizzazioni pericolose, assist eccellenti non sempre sfruttati dai compagni. Il migliore nonostante non abbia trovato la via del gol.

Mertens 7 - Mertens è una prima punta. Chi dice il contrario nega l'evidenza. 36 gol lo scorso anno, frutto di una capacità di interpretare il ruolo da vero killer instinct. Timbra il cartellino già al 13' e sfiora la doppietta in più di una circostanza. Non è ancora al 100%, ma è sempre decisivo. Dal 75' Milik 5,5 - Il polacco non è ancora al massimo della condizione fisica, e fatica ad entrare in partita. Pesa il clamoroso errore da pochi passi, poteva essere il gol del ko. 

Insigne 6,5 - Non la migliore partita di Lorenzo Il Magnifico, che comunque ogni talvolta tocca il pallone mette in seria apprensione la difesa avversaria, come in occasione del gol dell'1-0. Tanto impegno ma poca lucidità nelle fasi cruciali del match. 

All. Sarri 7 - Il Napoli è ormai una realtà del calcio italiano e gran parte dei meriti vanno al suo allenatore. Divertono gli azzurri, anche nella serata in cui appaiono leggermente sottotono. Il top player del Napoli ha un nome e un cognome: Maurizio Sarri. 

 

NIZZA (5-4-1): Cardinale 6; Jallet 6, Souquet 5,5, Dante 6, Le Marchand 4,5, Sarr 5 (58' Boscagli 5,5); Saint-Maximin 6,5 (81'Makengo s.v.), Seri 6, Koziello 5, Lees-Melou 5,5; Plea 6,5. All.Favre 5

 

Pagelle di Napoli-Nizza

A cura di Valter Spada

 


Tags: pagelle napoli nizza Champions League

Articoli Correlati