Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli, 3 cose che non hanno funzionato contro il Real Madrid

16/02/2017 08:27

Napoli, 3 cose che non hanno funzionato contro il Real Madrid |  Sport e Vai

NAPOLI REAL MADRID CHAMPIONS LEAGUE - Cosa non ha funzionato nel Napoli che ha perso al Santiago Bernabeu di Madrid? Il Real ha fatto un'ottima partita, giocata con una grinta da medio-piccola. Eppure la partita s'era messa bene per i partenopei, che erano riusciti anche a passare in vantaggio con il gol di Lorenzo Insigne dopo pochissimi minuti. Il 3-1 finale, però, lascia l'amaro in bocca: abbiamo analizzato ai raggi x la partita, cercando di capire cosa non ha funzionato.

  1.  Mertens attaccante. Non è una critica al ruolo in sé. Mertens ha dimostrato di saper fare benissimo il "falso nueve", ma non l'ha fatto. Nella serata di Madrid il calciatore belga ha fatto il "nueve"; poco falso: ha cercato, probabilmente in maniera intuitiva, di fare il riferimento offensivo. Non è il suo ruolo.
  2. Ronaldo imprendibile. Ha eseguito 8 dribbling Cristiano Ronaldo, che in Champions League non va in rete da oltre 500 minuti ma continua a fare benissimo e a risultare decisivo in altri modi. Sugli esterni è stato imprendibile, il gol del 2-1 che ha tagliato le gambe al Napoli è nato così.
  3. La difesa. La fase difensiva non ha funzionato. Gli esterni si son lasciati saltare troppo spesso, e contro il Real Madrid ci può anche stare. Ma anche i centrali hanno sbagliato qualcosa di troppo: il gol del pareggio arriva su un cross sul quale non va a saltare nessuno. Benzema ha vinto tre duelli aerei in area avversaria. Anche qui si sarebbe potuto far meglio.

A cura di Giuseppe Andriani


Tags: real madrid napoli Champions League

Articoli Correlati