Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Champions: Napoli, puoi farcela! Focus sul gruppo F

24/08/2017 19:20

Champions: Napoli, puoi farcela! Focus sul gruppo F |  Sport e Vai

CHAMPIONS LEAGUE SORTEGGIO NAPOLI - Poteva andare decisamente peggio al Napoli di Maurizio Sarri. Il sorteggio Champions sorride almeno parzialmente agli azzurri, abbinati a Shakhtar Donetsk, Manchester City e Feyenoord. I partenopei erano in terza fascia e dunque, il rischio di pescare una doppia big nel raggruppamento era concreto.

LE AVVERSARIE - L'urna di Montecarlo, e in particolare le mani di Francesco Totti e Andryi Shevchenko, hanno "regalato" al Napoli i campioni d'Ucraina, scongiurando formazioni più temute e blasonate come Chelsea, Bayern Monaco e Real Madrid. Lo Shakhtar è pur sempre una squadra organizzata e rispettata, essendo habituè della manifestazione europea, ma è almeno un gradino inferiore alla compagine italiana.

Sarà molto interessante e divertente allo stesso tempo ammirare la sfida tra due maestri del bel gioco come Sarri e Guardiola. Due squadre per certi versi simili, con pregi e difetti eguali: attacco monstre con calciatori di livello assoluto che fanno la differenza in ogni circostanza, e fase difensiva che lascia a desiderare con amnesie da correggere ed evitare. Napoli e Manchester City potranno giocarsi alla pari il primato del gruppo F.

Chiude il cerchio il Feyenoord, formazione olandese che nella scorsa stagione ha vinto l'Eredivisie per la quindicesima volta nella propria storia. Ha tanti calciatori giovani di qualità, ma non può far paura. Il Napoli è superiore in ogni reparto, e a livello tattico gli olandesi hanno più di qualche lacuna. Servirà la giusta dose di attenzione per i ragazzi di Sarri, che sapranno imporre il proprio dogma di gioco e superare un girone bello, interessante e alla portata.

A cura di Valter Spada

 


Tags: napoli champions sorteggio champions league

Articoli Correlati