Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Barcellona, video irreale: meglio di Manchester e Liverpool, incubo Milan

09/03/2017 08:47

Barcellona, video irreale: meglio di Manchester e Liverpool, incubo Milan |  Sport e Vai

Video Barcellona: remuntada e brividi

La gioia, l'urlo, un condensato di adrenalina pronto a esplodere. La remuntada del Barcellona sul Psg non è stata un sogno, nemmeno un'immaginazione. E' stata realtà di chi l'ha vissuta in prima linea, di chi l'ha vista al Nou Camp, di chi l'ha giocata e di chi l'ha persa e forse, anzi sicuramente, non se la dimenticherà mai nella vita, che abbia pianto di gioia, i catalani, o di dolore, i parigini.

Qualcosa che resta negli annali del calcio per sublimarsi nella storia dello sport più bello del mondo che consente ad una squadra, stellare come il Barcellona si intende, di fare 3 gol in 8 minuti davanti ad un Psg impietrito dalla paura di vincere e di perdere al tempo stesso. Sono le cose che del calcio non si possono spiegare ma solo vivere, vedere e rivedere, ovviamente se non si è coinvolti emotivamente in negativo. Da Suarez a Sergi Roberto che ha segnato il 6-1 allo scadere del recupero con Ter Stegen centravanti avanzato; passando per il rigore di Messi e quello di Neymar bissato poi su punizione a rendere vano quanto costruito all'andata dalla squadra di Emery e da quel gol di Cavani che sembrava averla chiusa.

Precedenti e ricordi, unici tra loro ma riconducibili alla notte del Nou Camp. Laddove proprio il 26 maggio del '99 Sheringham al 90' e Solskjaer al 91' strapparono la Champions dalle mani del Bayern Monaca per darla al Manchester United di Sir Alex Ferguson. Già, il Barcellona non è nuovo alle remuntade in Champions: nel 2000 dal 3-1 subito dal Chelsea di Vialli al 5-1 dopo i supplementari ed ancora nel 2013 dopo il 2-0 col Milan a San Siro nel 4-0 nel ritorno in Catalogna.

Già, il Milan. Triste protagonista di un'altra storica debacle nella notte di Instanbul quando in vantaggio 3-0 alla fine del primo tempo nella finale di Champions col Liverpool si fece rimontare 3 gol in soli sette minuti da Gerrard, Smicer e Xabi Alonso per poi perdere ai rigori contro i Reds di Rafa Benitez. Ed ancora nella storia rossonera c'è La Coruna nel 2004, forti del 4-1 a San Siro furono ribaltati al Riazor con un 4-0 senza appelli ma tanti rimpianti.

Storie di qualcosa di incredibile, da brividi come Anfield in Europa League lo scorso anno con il Liverpool, capace di ribaltare la situazione contro il Borussia Dortmund, da 3-1 a 4-3, negli ultimi venti minuti di gioco con il gol vittoria siglato al 91'. 

Luca Fusco

A noi non resta che vedere e rivedere, con la telecronaca di Pierluigi Pardo su Mediaset Premium.

 


Tags: barcellona paris saint germain champions video remuntada Pardo

Articoli Correlati