Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Barcellona, numeri e curiosità sulla prossima avversaria della Juventus

17/03/2017 13:44

Barcellona, numeri e curiosità sulla prossima avversaria della Juventus |  Sport e Vai

Sarà la rivincita della finale di Berlino del 2015: Juventus-Barcellona promette già spettacolo. Brividi, destini incrociati: il sogno Champions dei bianconeri passa dalla sfida contro i blaugrana e dal Camp Nou, soprattutto. Difficile non pensare all'impresa compiuta dal Barca contro il Paris Saint Germain in casa. Quasi impossibile non pensare che è andata male, che ci sarebbe potuto essere un sorteggio più benevolo. L'ex Ian Rush ha trovato il modo di incidere sul destino della Juventus, con le mani, sorteggiando la pallina sbagliata. Ma Allegri è al tavolo, ha carte buone: dovrà capire quando è il momento di andare all-in e quando quello di bluffare. Consapevole che servirà un'impresa.

Barcellona, comunque, non saranno contenti. Sarebbe potuta andare meglio anche a loro. La Juventus fa paura, ha una delle difese più forti d'Europa, ha vinto il doppio confronto con il Porto giocando da grande squadre. Non ha il ritmo del Real o del Bayern Monaco ma non ha subito gol in 180 minuti, ha vinto 4 partite su 4 in trasferta in questa  Champions e può essere considerata a tutti gli effetti una big. 

I più impiegati tra i blaugrana sono Leo Messi Luis Suarez: 39 presenze a testa, per oltre 3.000 minuti di gioco. Luis Enrique ha pochi dubbi sull'attacco: il tridente della meraviglie andrà a scontrarsi con i fantastici 4 della Juventus. Anche Neymar quando è stato a disposizione ha quasi sempre giocato (34 presenze su 35 convocazioni, infortuni a parte). 81 gol per Messi-Suarez-Neymar, i tre principali marcatori della Juventus, Higuain, Dybala e Pjanic (terzo con otto gol), ne hanno fatti 45. I quarti, però, sono un ricordo dolce per la Juventus: chiedere a Zalayeta cosa successe 14 anni fa. 

La Juventus è stata sfortunata, ma ha la possibilità di scrivere un altro pezzo di storia: dal Camp Nou passa la storia recente dei bianconeri. Vietato avere paura, nonostante tutto. 

Giuseppe Andriani


Tags: juventus barcellona Champions League

Articoli Correlati