Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Napoli, Vargas pedina di scambio per Parejo e Bernat del Valencia

23/04/2014 17:12

Calciomercato Napoli, Vargas pedina di scambio per Parejo e Bernat del Valencia |  Sport e Vai

Potrebbe essere sempre più spagnolo il Napoli di Rafa Benitez nella prossima stagione. In vista del prossimo calciomercato l club azzurro, infatti, sta intensificando i contatti con il Valencia per riuscire a intavolare una trattativa per due giocatori che piacciono molto all’allenatore ex Liverpool, Inter e Chelsea: si tratta del centrocampista Dani Parejo e dell’esterno difensivo Juan Bernat. In particolare, Benitez avrebbe individuato in Parejo l’uomo giusto per far compiere il salto di qualità al centrocampo del Napoli. Il 25enne del Valencia, infatti, è un centrocampista piuttosto rapido, molto bravo tecnicamente e soprattutto abituato a giocare nel 4-2-3-1, quindi già abituato a spendersi nel doppio ruolo di recupera-palloni davanti alla difesa e di primo regista della squadra.

COME BORJA VALERO. Cresciuto nelle giovanili del Real Madrid, ha una storia simile a quella di un un altro illustre tuttocampista di scuola merengue, Borja Valero: come lui, infatti, non è riuscito ad affermarsi nella prima squadra del Real. Lasciata la cantera, Parejo si è messo in luce nel Getafe, con due ottime stagioni che gli sono valse, nell’estate del 2011, la chiamata del Valencia. Qui Parejo è cresciuto ulteriormente, trasformandosi in centrocampista completo: lo spagnolo, infatti, sa recuperare palla, ma di sicuro brilla maggiormente in fase di impostazione grazie ad un destro preciso e ad una grande visione di gioco. Sotto pressione, poi, Parejo dà il meglio, riuscendo a eludere il pressing avversario e a trovare spesso traiettorie difficili per le verticalizzazioni. Insomma un regista vero che, ogni tanto, non disdegna la battuta a rete: quest’anno sono 3 i suoi centri in campionato, da aggiungere al gol segnato nel girone di Europa League allo Swansea. A Benitez piace per la personalità e per la volontà di voler giocare la palla anche in condizioni difficili, contro il pressing avversario, qualità che manca ai centrocampisti attualmente nell’organico azzurro, eccezion fatta per Jorginho. Il Valencia, dopo averlo pagato 6 milioni di euro tre estati fa, ne pretende almeno il doppio per cederlo, la stessa cifra che il Napoli chiede per la cessione di Edu Vargas, attaccante che al Valencia sta facendo bene e che gli spagnoli vorrebbero trattenere.

BERNAT NELLA TRATTATIVA. Tuttavia la richiesta del Napoli, 12 milioni di euro, è giudicata eccessiva, quindi le parti dovranno ancora parlare parecchio prima di riuscire a trovare un accordo. E qui viene fuori il nome di Bernat, terzino sinistro di 21 anni dalla grande tecnica e dai margini di miglioramento ancora molto elevati. Benitez lo voleva già a gennaio, ma il Valencia lo dichiarò incedibile. Il Napoli ci riproverà a giugno, provando magari un doppio colpo Parejo-Bernat: per convincere il Valencia, il club di De Laurentiis starebbe pensando a un’offerta che comprenda il cartellino di Vargas e 10 milioni di euro cash. Una proposta allettante, specie per un club come il Valencia che viene da un periodo di difficoltà economiche. Chissà, però, se basterà per convincere gli spagnoli a cedere due delle colonne sulle quali pensavano di edificare il loro futuro. 


Tags: de laurentiis benitez valencia vargas parejo bernat

Articoli Correlati