Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Napoli: il Tottenham "alleato" come il Real dell'anno scorso?

16/04/2014 17:07

Calciomercato Napoli: il Tottenham "alleato" come il Real dell'anno scorso? |  Sport e Vai

Come nella scorsa estate con il Real Madrid, il prossimo calciomercato del Napoli potrebbe avere un interlocutore fondamentale nel Tottenham. Nell’estate scorsa il club di Aurelio De Laurentiis concluse un triplice affare con i blancos, acquistando il tris di rinforzi composto da Gonzalo Higuain, Josè Maria Callejon e Raul Albiol: un’operazione a dir poco proficua per entrambe le società, che permise al Napoli di fornire a Rafa Benitez tre rinforzi di spessore per la sua squadra e al Real di incassare qualcosa come 60 milioni di euro, reinvestiti in toto nell’affare che ha portato alle merengues Gareth Bale, prelevato per 100 milioni di euro, ironia della sorte, proprio dal Tottenham. Gli Spurs potrebbero essere il “nuovo Real” del Napoli. Nella rosa del club di Londra, infatti, militano diversi giocatori che interessano a Benitez e al direttore sportivo azzurro Riccardo Bigon, molti dei quali non rientrano più nei piani della società inglese. Buoni giocatori a prezzo ribassato, esattamente quelli che – Higuain escluso  - il Napoli ha acquistato dal Real nella scorsa stagione.

OBIETTIVO VERTONGHEN. Il giocatore che più interessa agli azzurri è Jan Vertonghen, difensore belga di piede mancino, in grado di giocare anche sulla fascia sinistra, identificato da Benitez come l’elemento in grado di accrescere il tasso tecnico e di esperienza della difesa napoletana. Vertonghen quest’anno non ha ripetuto l’ottima stagione scorsa, quando, al suo primo anno in Inghilterra (è cresciuto nell’Ajax) si affermò come uno dei difensori più interessanti della Premier League, segnando anche la bellezza di 5 reti in campionato. Per questo motivo, il costo del suo cartellino si è ridotto e il Napoli potrebbe pensare di riuscire ad ingaggiarlo per una cifra vicina ai 12 milioni di euro, la stessa che il club di De Laurentiis chiede per cedere Valon Behrami, giocatore ritenuto non indispensabile da Benitez e che piace molto proprio agli Spurs: che si profili uno scambio con il club inglese?

MEDIANI BRASILIANI. Ma Vertonghen non è il solo giocatore del Tottenham a interessare gli azzurri, in cerca anche di un centrocampista in grado di fare da punto di riferimento nel 4-2-3-1 di Benitez. Ben tre gli Spurs che piacciono al Napoli: il primo è il brasiliano Paulinho, che però ha una valutazione troppo alta per essere preso realmente in considerazione dagli azzurri (circa 20 milioni di euro). Il secondo è il connazionale Sandro, giocatore che, dopo essersi ripreso da un grave infortunio, è ormai chiuso al Tottenham proprio da Paulinho: vuole cambiare aria e il Napoli è pronto ad approfittarne. Fisico possente, buona tecnica,  grande personalità: Sandro potrebbe essere l’uomo chiave per il mercato del Napoli, anche perché, proprio a causa delle tante panchine di questa stagione – ha giocato solo 15 gare in Premier, con un gol – il costo del suo cartellino si è ridotto. Con 8-10 milioni di euro il Napoli può prenderlo. Infine c’è la soluzione Etienne Capoue, giocatore che il Napoli ha inseguito a gennaio, ma che attualmente parte dietro a Sandro nella lista delle preferenze di Benitez, perché più interditore e meno regista.

PROPOSTA ADEBAYOR. Infine, il Tottenham potrebbe proporre al Napoli un attaccante: Emmanuel Adebayor. Il togolese, che quest’anno ha segnato 10 reti in Premier, ha un contratto in scadenza 2015 e gli Spurs vorrebbero liberarsene. Chissà che non venga inserito nella trattativa per Behrami e che non diventi lui il nuovo vice-Higuain.   


Tags: real madrid de laurentiis sandro benitez tottenham spurs bigon behrami adebayor paulinho vertonghen

Articoli Correlati