Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Napoli: si pensa a Pazzini, un lusso per il nuovo Milan

18/04/2014 16:47

Calciomercato Napoli: si pensa a Pazzini, un lusso per il nuovo Milan |  Sport e Vai

Tra le priorità del prossimo calciomercato del Napoli, si sa, c’è l’acquisto di un attaccante in grado di poter dare il cambio a Gonzalo Higuain al centro del 4-2-3-1 di Rafa Benitez. Il tecnico spagnolo gradirebbe un giocatore con fiuto del gol, ma anche con caratteristiche lievemente differenti da quelle del Pipita, magari un centravanti forte nel gioco aereo, fondamentale nel quale l’argentino non eccelle, che sia in grado, in alcune occasioni, anche di giocare insieme ad Higuain, qualche metro più avanti a lui. Il Napoli sta sondando il mercato internazionale, ma l’elemento giusto potrebbe essere trovato anche all’interno della serie A, in squadre che hanno bisogno di far cassa cedendo un giocatore importante ma non fondamentale per il proprio organico. È il caso del Milan, che dopo aver fallito la qualificazione alla Champions League è chiamato ad autofinanziare il proprio calciomercato cedendo giocatori dal valore economico importante. In questo senso, Giampaolo Pazzini è l’uomo che corrisponde sia alle necessità del Milan che ai bisogni del Napoli.

IL MILAN DEVE CEDERE. Anche con l’arrivo di Seedorf, infatti, Pazzini non è riuscito a smentire il dogma che lo vuole semplicemente alternativa a Mario Balotelli al centro dell’attacco milanista. È una riserva di lusso, lusso che il Milan nella prossima estate, probabilmente, non si potrà permettere. Il club rossonero ha bisogno di far cassa e Pazzini è uno di quei giocatori la cui cessione potrebbe fruttare più di 10 milioni di euro, regalando a Galliani denaro fresco da investire in ruoli che invece sono scoperti nella rosa rossonera o nei quali c’è bisogno di rinforzi urgenti. Per colmare il buco di vice-Balotelli, poi, il Milan potrebbe decidere di richiamare alla base quell’Alberto Paloschi che tanto bene sta facendo con il Chievo, club insieme al quale i rossoneri detengono la comproprietà del cartellino. Cedere Pazzini, sostituirlo con Paloschi e investire il denaro ricavato in un difensore o un centrocampista: questo potrebbe essere il piano del Milan, da attuare con l’aiuto del Napoli.

PALLINO DI DE LAURENTIIS. Squadra nella quale Pazzini potrebbe ritagliarsi un ruolo importante, anche perché l’anno prossimo gli azzurri saranno nuovamente chiamati a misurarsi con il calcio europeo, Champions o Europa League che sia. A Benitez, Pazzini potrebbe portare in dote il suo fiuto in area di rigore, la sua voglia di sacrificarsi per la squadra e anche la sua esperienza in campo internazionale.  Inoltre c’è da aggiungere che Aurelio De Laurentiis da tempo nutre una certa passione per il “Pazzo”, che provò a portare a Napoli anche quando questi vestiva la maglia della Sampdoria. Non ci riuscì e Pazzini finì all’Inter, ma da allora il nome dell’attaccante scuola Atalanta è continuato a spuntare fuori molto spesso nell’ambiente napoletano, proprio a causa della stima del patron azzurro nei suoi confronti. Che la prossima sessione di mercato possa essere quella giusta per vedere Pazzini con la maglia del Napoli?


Tags: pazzini milan paloschi benitez higuain

Articoli Correlati