Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli: prosegue l'inseguimento a Schone, in scadenza con l'Ajax

02/12/2014 15:51

Napoli: prosegue l'inseguimento a Schone, in scadenza con l'Ajax |  Sport e Vai

Il tuffo di Duvan Zapata ha permesso al Napoli di evitare il ko di Genova con la Sampdoria, ma il club di De Laurentiis sa che, per restare al terzo posto fino al termine della stagione, ha bisogno di rimpiazzare attraverso il calciomercato i tanti infortunati in organico. In particolare, a Rafa Benitez serve un’alternativa sulla trequarti, dove i tre titolari, Mertens, Hamsik e Callejon stanno vivendo un momento di scarsa brillantezza. Il tecnico spagnolo ha bisogno di un giocatore che faccia rifiatare i suoi campioni e che sappia agire in tutte e tre le posizioni alle spalle della punta centrale. Il giocatore che il ds azzurro Riccardo Bigon segue da settimane è Lasse Schone, 28enne trequartista danese in scadenza di contratto con l’Ajax.

IN SCADENZA. È stata proprio la situazione contrattuale di Schone ad attirare il Napoli, che a gennaio non può spendere cifre esagerate, anche perché, oltre all’attacco, Benitez ha chiesto rinforzi anche in difesa, sulla fascia sinistra. Con una cifra contenuta, tra i 4 e i 5 milioni di euro, il Napoli potrebbe mettere le mani su un giocatore duttile, dotato di grande tecnica e, soprattutto, che sa sacrificarsi per la squadra. Schone, infatti, è un giocatore che si dà da fare non solo in avanti, ma anche in fase di copertura, e ben si adatterebbe al gioco di Benitez, che chiede un lavoro difensivo consistente anche ai trequartisti. In fase offensiva, poi, Schone ha qualità che nel Napoli non sfigurerebbero: la sua arma migliore è il destro, piede con il quale sa colpire ottimamente anche su calcio di punizione. Bravo anche con il sinistro, preferisce giocare sulle fasce, ma può agire anche in posizione centrale.

PRONTO A PARTIRE. Con i lancieri, dall’estate del 2012 ad ora, ha firmato 29 gol e 25 assist, contribuendo in maniera decisiva ai titoli della formazione di Frank De Boer, che lo ritiene un elemento fondamentale della sua squadra. Tuttavia, il tecnico potrebbe dare l’assenso alla cessione del giocatore, spinto dal suo status contrattuale e dal fatto che, alle spalle di Schone, spingono per emergere una serie di giovani prodotti del vivaio dei lancieri. Con la giusta offerta, dunque, il Napoli potrebbe riuscire a convincere l’Ajax a privarsi del giocatore, che, al momento non ha ricevuto ancora offerte concrete per il suo futuro.


Tags: ajax scadenza schone

Articoli Correlati