Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli, Mata del Chelsea l’ultima suggestione di mercato

28/10/2013 12:25

Napoli, Mata del Chelsea l’ultima suggestione di mercato |  Sport e Vai

Teoricamente non è previsto che il Napoli torni sul calciomercato per rafforzare anche il settore offensivo: identificati i tre ruoli da coprire a gennaio: un difensore centrale, un terzino e un mediano ma nessuno vieta agli azzurri di rinunciare a cogliere le occasioni che si presentano per strada e in queste ore sta spuntando un nome nuovo e quantomai suggestivo. A Benitez piace molto lo spagnolo del Chelsea Mata, messo in disparte da Mourinho che nel suo 4-3-3 gli preferisce Schurrle, Hazard e Oscar. Troppo lento per il gioco frenetico dello Special One Mata, che invece avrebbe le caratteristiche giuste per fare al caso del Napoli. Lo seguono anche altri club, con in testa l’Atletico Madrid,  ma allo spagnolo non dispiacerebbe tornare a lavorare con Benitez, con cui si è trovato benissimo l’anno scorso. Negli schemi del tecnico partenopeo Mata potrebbe ricoprire tutti e tre i ruoli sulla trequarti, al posto di Callejon a destra, di Hamsik al centro o di Insigne e Martens a sinistra. Sarebbe l’ultima pedina del settore offensivo considerando che nel gioco delle coppie che ha sempre chiesto Benitez c’è un tassello mancante. Allo stato attuale Duvan Zapata è il vice-Higuain, Pandev il vice-Hamsik e Mertens il vice-Insigne mentre manca un alter ego di Callejon. L’arrivo di Mata potrebbe consentire a Benitez di alternare ancora di più i suoi attaccanti e di trovare soluzioni differenti anche quando si tratta di sostituire il Pipita. E’ lui il vero obiettivo di gennaio più che Morata, dato in uscita dal Real Madrid.

NO A MORATA . Voci di corridoio vorrebbero Morata poco soddisfatto dello scarso utilizzo che gli riserva Ancelotti e sarebbe felice di fare un’esperienza a Napoli ma l’ipotesi non sembra percorribile. Negli schemi degli azzurri sarebbe solo la riserva di Higuain e inoltre il Napoli non è interessato a prendere giocatori in prestito. In difesa invece restano Schar del Basilea e Skrtel del Liverpool le prime scelte, con D’Ambrosio e Montoya indiziati per il ruolo di terzino e Mascherano e Gonalos per il centrocampo. Archviata la vittoria con il Torino, intanto, la squadra si sta preparando ala delicata sfida di mercoledì al Franchi contro la Fiorentina. Nuovo turnover in vista, considerando che sabato sera ci sarà il Catania e l’altro mercoledì la sfida di Champions contro il Marsiglia al San Paolo.

VERSO FIRENZE. In difesa potrebbe rifiatare Maggio, con Mesto pronto a prendere il suo posto mentre dovrebbe essere confermato Armero, poco brillante contro i granata, per opporsi al connazionale Cuadrado. A centrocampo torna Berhami titolare al posto di Dzemaili mentre in attacco alle spalle di Higuain giocherà dal 1’ Callejon, lasciato inizialmente in panchina ieri, assieme ad Hamsik e a Mertens che dovrebbe essere preferito a Insigne.

Stefano Grandi

 


Tags: fiorentina chelsea benitez calciomercato napoli mata callejon morata

Articoli Correlati