Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Il Napoli insegue Danilo del Porto per la prossima stagione

18/11/2014 16:01

Il Napoli insegue Danilo del Porto per la prossima stagione |  Sport e Vai

A posare per prima gli occhi su Danilo, terzino destro brasiliano del Porto, è stata la Juventus, in cerca di un possibile erede di Stephan Lichtsteiner. Anche il Napoli, però, segue da tempo il 23enne ex Santos e nel prossimo calciomercato potrebbe iniziare a imbastire una trattativa da concludere poi a fine stagione. Difficilmente, infatti, il club azzurro potrà concludere l’affare a gennaio e ciò per due ragioni: Danilo è extracomunitario, il che vuol dire che il Napoli dovrebbe cedere un altro giocatore nella stessa condizione per fargli posto; in secondo luogo, il Porto pagò il brasiliano 13 milioni di euro nel 2011 e ora, con un contratto in scadenza nel 2016, ne chiede almeno altrettanti prima di lasciarlo andare. Il Napoli conta tuttavia di scucire qualche milione al club dei Dragoes, contando proprio sul fatto che Danilo non andrà a rinnovare il suo contratto: meglio vendere il giocatore a un prezzo lievemente più basso da qui alla prossima estate, piuttosto che svenderlo del tutto nella prossima stagione.

PIANO A LUNGO TERMINE. Questa operazione, tuttavia, non inficerebbe l’arrivo di un altro terzino subito: il Napoli ha bisogno nell’immediato di un mancino con il quale sostituire l’infortunato Zuniga e Ghoulam, prossimo a partire per la Coppa d’Africa. Danilo, invece, è visto come un progetto a medio termine per sostituire a destra Christian Maggio, giocatore al quale il Napoli non è intenzionato a rinnovare il contratto. Il modo di giocare del brasiliano, però, è completamente diverso da quello del vicentino ex Sampdoria. Danilo, infatti, ha meno potenza atletica e tempi di inserimento, ma più tecnica, è abile nel dribbling e sa crossare ottimamente con il destro, doti che nelle quali Maggio non eccelle.

TRANSIZIONE COMPLETA. L’arrivo del brasiliano, di fatto, sarebbe l’ultimo tassello della transizione dall’era Mazzarri a quella Benitez in casa azzurra. Tuttavia, il Napoli investirebbe su Danilo anche nel caso in cui lo spagnolo non dovesse essere più l’allenatore: il ds Bigon crede fortemente in questo giocatore che, d’altra parte, nelle ultime stagioni si è affermato tra i migliori del ruolo in Europa. Il Napoli, dunque, inizierà a gettare ora le basi per arrivare a giugno a Danilo, che Benitez resti oppure no.


Tags: porto benitez maggio zuniga danilo ghoulam

Articoli Correlati