Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli: Hamsik piace al Manchester Utd, pronti 35 milioni di euro

21/10/2013 12:26

Napoli: Hamsik piace al Manchester Utd, pronti 35 milioni di euro |  Sport e Vai

Proprio mentre sta vivendo il primo momento difficile della stagione, con una striscia di prestazioni deludenti, Marek Hamsik entra di prepotenza nelle voci di calciomercato. Secondo il Daily Star David Moyes sarebbe completamente infatuato per lo slovacco e lo avrebbe indicato come prima scelta per la campagna invernale. Il Manchester United sarebbe pronto ad offrire 35 milioni di euro per strappare al Napoli il “tuttocampista” che da quest’anno è diventato anche il capitano azzurro, visto l’accantonamento di Cannavaro. Dopo aver invano tentato di comprare Fabregas e Ozil in estate, lo United si sarebbe deciso a puntare tutte le sue fiches su Hamsik. Nessuno ha dubbi sull’adattabilità del giocatore al calcio inglese, non a caso è stato paragonato spesso in passato a mostri sacri della premier League come Lampard o Gerrard. Finora Hamsik ha sempre giurato amore eterno al Napoli (“finchè mi vorranno resterò qui, voglio battere il record di Maradona, l’affetto della gente nei miei confronti è fantastico, non mi sono mai pentito di non essere andato al Milan”) ma il fascino dei Red Devils è forte.

IL MOMENTO NO. Dopo un avvio di stagione folgorante, con quattro gol nelle gare iniziali, Marekiaro ha avuto un periodo di appannamento coinciso tra l’altro con le peggiori prestazioni degli azzurri. Anche venerdì scorso, contro la capolista Roma all’Olimpico, è stato tra i peggiori in campo. Un’inversione di tendenza che qualcuno addebita anche alla diversa collocazione tattica rispetto al passato. Con Mazzarri lo slovacco aveva una maggiore libertà negli inserimenti a sorpresa, negli schemi di Benitez funge da trequartista ma ha meno spazi davanti. Il gioco passa più spesso da lui, ma con funzioni differenti. Non è nuovo Hamsik ad improvvisi letarghi nel corso della stagione ma la continuità dimostrata l’anno scorso sembrava averlo consacrato definitivamente nel Gotha dei campionissimi. Le battute a vuoto dell’ultimo mese hanno fatto scattare l’allarme rosso: il Napoli non può fare a meno del miglior Hamsik se vuole mantenere alte le sue ambizioni. Se Higuain è out per il riacutizzarsi dell’infiammazione alla cicatrice del flessore destro deve essere lo slovacco a caricarsi la squadra sulle spalle, ma queste caratteristiche da leader lo slovacco, nonostante la fascia, non le ha e forse non le avrà mai. Deve però ritrovare la forma e la convinzione perché per gli azzurri questo è il momento più delicato della stagione.

IL TOUR DE FORCE. Le sconfitte con Arsenal e Roma hanno minato il morale del gruppo e la partita di Champions di domani al Velodrome contro il Marsiglia sa già di resa dei conti. Un esame fondamentale per Benitez e non solo in ottica europea: una nuova debacle avrebbe serie conseguenze anche sul campionato, in vista di un tour de force con tante gare di fila visto che all’orizzonte c’è anche un turno infrasettimanale, la trasferta con la Fiorentina che ha strapazzato la Juventus. Che possa piacere al Manchester United è anche normale ma il vero Hamsik sa dire di no alle sirene straniere e sa parlare in campo la lingua dei campioni. Napoli lo aspetta e gli chiede di battere un colpo già domani in Champions.

Stefano Grandi

 


Tags: napoli hamsik benitez manchester united marsiglia moyes Calciomercato

Articoli Correlati