Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Kasami, talento sfacciato che intriga la Juventus

02/12/2014 16:48

Kasami, talento sfacciato che intriga la Juventus |  Sport e Vai

Pajtim Kasami potrebbe essere il nuovo talento di ritorno della Serie A. A differenza di tanti altri giocatori sbarcati in Italia negli ultimi anni - Vidic, Evra e Cole, per esempio - non parliamo di un ultratrentenne sul viale del tramonto, ma di un talento che il Palermo aveva scoperto nell’estate del 2010, quando aveva solo 18 anni, e che aveva lasciato andare un po’ troppo frettolosamente. Un errore commesso anche dal Fulham, il club che lo acquistò da Zamparini nel 2011 e che, nella scorsa estate l’ha girato all’Olympiacos. Nel prossimo calciomercato Kasami, svizzero nato in Macedonia, potrebbe concludere il suo giro d’Europa tornando in Italia, precisamente alla Juventus, in cerca di un giocatore di qualità, possibilmente giovane, da piazzare sulla propria trequarti.

TALENTO E (TROPPA) PERSONALITA’. Kasami corrisponde a ciò che i bianconeri vogliono: ha talento, tanta personalità (qualcuno dice anche troppa) e soprattutto una voglia matta di prendersi una rivincita sul calcio italiano, che l’ha bistrattato da giovanissimo. Lo ha dimostrato anche con le frecciatine alla Juventus dopo il gol vittoria nello scontro diretto in Champions League dello scorso 22 ottobre: “Vince chi segna”, disse Kasami, stuzzicando i bianconeri che si erano divorati valanghe di gol al Pireo. Allo Juventus Stadium la squadra di Allegri si è presa la sua rivincita, ma i suoi dirigenti hanno apprezzato ancora una volta le giocate di questo 22enne che, rispetto al sé stesso del Palermo, appare un giocatore diverso, più maturo. Nell’Olympiacos Kasami ha eliminato gli atteggiamenti sopra le righe fuori dal campo e mostrato grandi giocate sul rettangolo verde.

TREQUARTISTA COMPLETO. Al momento, oltre a quello contro la Juventus in Champions, ha segnato 3 reti in campionato, ma, soprattutto, è diventato un punto di riferimento per i compagni sulla trequarti. Fantasista completo, dotato di grande forza fisica, Kasami ha nella tecnica e nella capacità di calciare con ambo i piedi i suoi punti di forza. Preferisce giocare al centro, proprio dove Allegri sta cercando rinforzi, ma il tecnico dei greci, lo spagnolo Michel, lo utilizza spesso sulla sinistra. Lui non fa una piega: corre, difende, attacca, smarca i compagni e tira, spesso cercando conclusioni impossibili. Per prenderlo, la Juventus dovrebbe sborsare almeno 10 milioni di euro: considerati l’età di Kasami e il suo potenziale, non sarebbero soldi gettati al vento.


Tags: Palermo olympiacos kasami Champions League

Articoli Correlati