Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus: Mata scavalca Shaqiri nelle preferenze dei bianconeri

19/11/2014 17:23

Juventus: Mata scavalca Shaqiri nelle preferenze dei bianconeri |  Sport e Vai

Il nome di Juan Mata torna caldo per la Juventus. Tre le ragioni per cui lo spagnolo del Manchester United potrebbe trasformarsi nei prossimi giorni nell’obiettivo numero uno dei bianconeri per il calciomercato di gennaio. La prima è di ordine strategico. In questo momento, in cima alla lista dei desideri della Juventus c’è ancora Xherdan Shaqiri che, però, negli ultimi giorni è diventato un obiettivo anche per altri club italiani: lo vuole la Roma, in cerca di un esterno d’attacco, il Napoli, per sostituire l’infortunato Insigne, e l’Inter, pronta a tornare investire per accontentare Roberto Mancini. Troppa folla sullo svizzero, dunque, che la Juventus potrebbe decidere di abbandonare in favore di Mata.

RAGIONE TATTICA. La seconda ragione riconduce ancora a Shaqiri, ma è di ordine tattico. Allegri ha chiesto un trequartista puro, un fantasista che si piazzi al centro del campo per fare da raccordo tra centrocampo e attacco e servire palloni invitanti alle punte, un giocatore, insomma, che giostri a testa alta e che sia il cervello offensivo della squadra. L’identikit corrisponde più a Mata che a Shaqiri, più bravo ad agire sull’esterno per cercare due soluzioni: il cross o il tiro.

EFFETTO DOMINO. La terza ragione, infine, riguarda il Manchester United. Rispetto al Bayern Monaco, che non sarebbe intenzionato a privarsi di Shaqiri a gennaio, lo United potrebbe acconsentire al trasferimento di Mata, giocatore ritenuto non ideale al suo progetto tattico da parte di Louis Van Gaal. Il tecnico olandese, inoltre, sta progettando per gennaio l’assalto a Juan Cuadrado, asso della Fiorentina che, invece, rappresenta il rinforzo ideale per Van Gaal. Per fare cassa e spazio nella rosa dello United, l’olandese sarebbe disposto a cedere il sacrificabile Mata anche a un prezzo assai inferiore a quello speso nello scorso gennaio per prelevarlo dal Chelsea.

IL COSTO. D’altra parte Van Gaal sa che nessun club, in questo momento, sborserebbe 44 milioni di euro per il trequartista spagnolo. La Juventus può arrivare a 20 milioni, una cifra che potrebbe bastare per accontentare lo United. La situazione, dunque, è da monitorare con attenzione, specie se nelle prossime settimane qualche emissario dei Red Devils si farà avanti con la Fiorentina per Cuadrado. La Juventus aspetta quella mossa per tentare l’assalto a Mata.


Tags: fiorentina manchester united bayern monaco VAN GAAL mata shaqiri cuadrado

Articoli Correlati