Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 18 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Inter, con Mancini serve un top player: occhi su Sneijder e Lavezzi

14/11/2014 12:15

Inter, con Mancini serve un top player: occhi su Sneijder e Lavezzi  |  Sport e Vai

Via Mazzarri, riecco Mancini. Erick Thohir ha dato la scossa alla situazione di stallo in cui versava l’Inter, accogliendo a quanto pare il consiglio di Massimo Moratti, che gli aveva suggerito di mollare l’allenatore toscano, per chiamare il tecnico dei primi tre scudetti degli anni 2000. Ma quale effetto avrà sul calciomercato dei nerazzurri questa scelta? Beh, uno di sicuro: l’Inter tornerà a caccia di un top player. A differenza di Mazzarri, abituato a valorizzare buoni giocatori più che a lavorare con i campioni, Mancini è un tecnico dal palato fine, che ama avere a disposizione quanti più fuoriclasse è possibile. È dunque probabile che, per accettare per la seconda volta panchina nerazzurra, abbia chiesto a Thohir delle garanzie tecniche e l’ingaggio di almeno un top player. E, al momento, le piste di mercato nerazzurre vanno verso due nomi dal grande fascino: Wesley Sneijder ed Ezequiel Lavezzi.

CLAMOROSO RITORNO. Per l’olandese si tratterebbe di un grande e clamoroso ritorno: eroe del triplette dell’era Mourinho, Sneijder fu scaricato dai nerazzurri per esigenze di bilancio nel gennaio del 2013, dato che il suo contratto pesava troppo sul monte ingaggi dell’Inter. La sua avventura al Galatasaray, però, potrebbe essere ormai agli sgoccioli: Sneijder ha già chiarito di voler lasciare la Turchia alla prima occasione utile e potrebbe essere proprio l’Inter a concedergliela. D’altra parte i bei ricordi in nerazzurro sono di sicuro più numerosi dell’addio amaro di due anni fa, per non parlare, poi, della stima di Mancini, che l’ha avuto proprio al Galatasaray: con il nuovo tecnico, Sneijder tornerebbe il punto di riferimento del gioco dell’Inter. Dovrebbe, però, ridursi l’ingaggio, mentre non sarebbe complicato per Thohir trovare un’intesa con il club turco per il valore del cartellino del giocatore, acquistato dai turchi per soli 7,5 milioni di euro nel gennaio 2013.

ACQUISTO RIVOLUZIONARIO. Per Lavezzi, invece, il presidente nerazzurro dovrebbe fare uno sforzo maggiore, ma probabilmente con il suo acquisto Thohir riuscirebbe davvero a far felice Mancini. L’argentino, infatti, è un vecchio pallino del tecnico di Jesi, che l’avrebbe voluto con sé quando allenava il Manchester City: il Napoli, però, non volle mai aprire una vera trattativa con il club inglese. Dopo l’ultima grande stagione, Lavezzi quest’anno ha visto ridursi il minutaggio al Psg e potrebbe acconsentire a cambiare aria e a tornare in Italia in una piazza come l’Inter e in una città come Milano, che l’ha sempre stuzzicato. Tecnicamente, il Pocho sarebbe perfetto per l’Inter di oggi, in cerca di una punta spacca-difese che sappia creare superiorità numerica e fornire assist ai compagni. Il costo di Lavezzi, però, è ancora altissimo, vicino ai 20 milioni di euro, così come il suo ingaggio. Se Thohir dovesse prenderlo, però, dimostrerebbe sul serio che all’Inter, con Mancini, è iniziata una nuova fase.


Tags: mazzarri sneijder mancini lavezzi top player thohir

Articoli Correlati