Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Napoli: Offerta per Antonelli, piace Jucilei

15/11/2013 13:35

Calciomercato Napoli: Offerta per Antonelli, piace Jucilei |  Sport e Vai

Rafa-Revolution atto secondo. Il calciomercato del Napoli si prepara a vivere un altro mese intenso, dopo il primo scossone estivo che ha portato all’acquisto di elementi di valore internazionale e di provata esperienza. Il piano di Benitez dovrebbe vedere l’opera completata nella finestra invernale, quando dovrebbero arrivare altre pedine almeno. E trattandosi di potenziali titolari si capisce come non sia azzardato il termine rivoluzione. Dopo aver modificato carichi di lavoro, metodi di allenamento, sistemi di gioco ed abitudini, l’ex allenatore del Chelsea è pronto all’ultimo atto, ovvero quello di smantellare quasi del tutto l’ossatura del vecchio Napoli. I nomi di Antonelli, Montoya, Jucilei, Fernando, Mascherano, Agger e Skrtel corrispondono all’identikit chiesto dal tecnico spagnolo, ma altri ancora sono monitorati con attenzione da Bigon. Era stato chiaro in estate Benitez: anziché spendere soldi per seconde scelte meglio risparmiare, a Napoli vuole solo calciatori che lui conosce bene e di cui si fida per far fare alla squadra il salto di qualità. Mezze figure o comunque elementi poco adatti al suo calcio non servivano e non servono, perché la rosa attuale ha comunque elementi importanti. O si migliora o si rimane così ma De Laurentiis gli ha dato carta bianca ed è pronto a investire fino a 50 milioni se si presenteranno le opportunità giuste.

EMERGENZA DIFESA.  E’ in difesa che si concentreranno gli sforzi maggiori. Gli infortuni di Mesto e Zuniga, la valutazione insufficiente di Armero, le difficoltà di Maggio a giocare con continuità come esterno basso, la bocciatura di Cannavaro ed il giudizio sospeso su Fernandez spingono il Napoli a comprare almeno due elementi in quel reparto. Uno – se non due – terzini ed un centrale. Già partita l’offerta per Antonelli del Genoa: il club azzurro ha messo sul piatto 5 milioni di euro ma Preziosi non ha ancora dato una risposta. Il mancino del Grifone è uno dei pochi italiani che risponde alle caratteristiche chieste da Benitez che preme per avere in ogni caso anche Montoya. Il terzino del Barcellona va in scadenza a giugno e più che un improbabile accordo con gli azulgrana il problema è la concorrenza dei club tedeschi ma una trattativa è stata già avviata. Non molla poi la presa il Napoli sui due centrali del Liverpool, Agger e Skrtel, nella convinzione di riuscire a portare in azzurro uno dei due. Il danese in particolare sembra più raggiungibile, visto che non ha ancora rinnovato il contratto in scadenza a giugno. A centrocampo c’è la folla: si moltiplicano gli obiettivi e l’ultimo nome è Jucilei, 25enne brasiliano dell’Anzhi. Anche lui, e non è un caso, con un contratto in scadenza. Con Gonalons in stand-by la pista Fernando resta calda. Il 27enne centrocampista del club lusitano piace però a diversi club, così come Matuidi che è stato fatto osservare dal vivo da Micheli, uno degli elementi dello scouting azzurro, in Psg-Anderlecht di Champions.

LE CESSIONI. Parallelamente il Napoli sta valutando anche l’ipotesi di qualche cessione. Sicuro di andar via è Paolo Cannavaro, che avrebbe ricevuto offerte anche dall’Inghilterra, Manchester City compreso. Per il Napoli sarebbe la soluzione migliore, per evitare di andare a rafforzare qualche concorrente come Milan e Inter. In dubbio anche il futuro di Armero: se in questi mesi Reivelliere dovesse superare il test e dare garanzie e se dovesse arrivare Antonelli o un altro mancino, il colombiano potrebbe essere girato in prestito. Su Zuniga si riflette: le offerte non mancano (Real Madrid e Barcellona in testa) e un suo addio è messo in preventivo. Resta da capire se il giocatore può andar via già a gennaio o a giugno, nonostante un rinnovo quinquennale firmato da poco. Resterà invece Duvan Zapata, che sta facendo grossi progressi in allenamento e ha convinto Benitez.

Stefano Grandi

 


Tags: cannavaro benitez calciomercato napoli Antonelli Agger jucilei montoya matuidi

Articoli Correlati