Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 18 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Juventus: con il Southampton si parla anche di Lallana

18/04/2014 18:00

Calciomercato Juventus: con il Southampton si parla anche di Lallana |  Sport e Vai

Non solo Pablo Osvaldo. La Juventus ha contattato il Southampton per discutere del riscatto dell’attaccante italo-argentino che, finora, non ha convinto a pieno pubblico e critica in questa sua avventura bianconera. Ciò nonostante, la Juventus vorrebbe confermarlo nel prossimo calciomercato, a patto che i Saints operino un sostanziale sconto sul costo del riscatto del giocatore e intaschino non più di 8 milioni di euro. Le parti si stanno parlando per trovare una soluzione utile a tutti – il Southampton non ha intenzione di riaccogliere Osvaldo in rosa – ma nel frattempo è emerso l’interesse della Juventus per un altro giocatore in forza ai Saints. Parliamo di Adam Lallana, trequartista tuttofare autentica rivelazione di questa Premier League: 25 anni, cresciuto nello straordinario vivaio del Southampton, ha contribuito negli scorsi anni dalla risalita dei Saints dalla League One – la terza categoria inglese – alla Premier e in questa stagione è entrato a far parte anche della Nazionale dei Tre Leoni, con il c.t. Roy Hodgson che stravede letteralmente per lui.

STAGIONE DA TOP PLAYER. Lallana sta vivendo di sicuro la sua migliore stagione, quest’anno ha già segnato 9 reti (più una in FA Cup) ed è attualmente candidato al premio di giocatore dell’anno nella Premier. Si tratta, dunque, di un talento in piena ascesa sui quali la Juventus, e non solo, ha posato gli occhi. Lallana, infatti, è un giocatore in grado di abbinare un’ottima tecnica a grande agonismo e spirito di sacrificio, oltre che a un’innata intelligenza tattica. Mauricio Pochettino, tecnico del Southampton, lo ha praticamente fatto giocare in qualunque posizione dell’attacco, eccetto che nel ruolo di centravanti: tornante nel 4-4-2, trequartista al centro o su ambo le fasce nel 4-2-3-1, punta esterna nel 4-3-3. Lallana se l’è sempre cavata egregiamente, riuscendo a mettere in mostra le sue doti di assistman (9 i passaggi vincenti serviti ai compagni finora) e trovando egli stesso la via della rete con grande continuità. Non è un caso se anche il Chelsea e il Manchester United stiano seguendo questo ragazzo che fa dell’umiltà e dell’applicazione altre doti molto importanti per la sua crescita.

UOMO DA CONTE. Alla Juventus non potrebbe non piacere un tipo così, un jolly perfetto per Antonio Conte, che apprezzerebbe di sicuro anche il suo carattere e il suo spirito di sacrificio. Lallana, tatticamente, risulterebbe prezioso per il cambio di modulo che Conte vorrebbe compiere nella prossima stagione, potendo giocare su ambo le fasce (o dietro la punta centrale) nel 4-2-3-1 che ha in mente il tecnico bianconero, oppure nel tridente nel 4-3-3. Convincere il Southampton a cederlo, però, non sarà facile. Lallana, infatti, è il pezzo pregiato dei Saints, che non se ne libereranno per meno di 18 milioni di euro. Dopo 7 stagioni con i Saints – esordì 19enne in Championship nel 2007 – Lallana però potrebbe spingere per cambiare aria e approdare in un club che disputi la Champions. 


Tags: conte osvaldo pochettino Southampton lallana

Articoli Correlati