Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Juventus: Alex Sandro del Porto il terzino sinistro del futuro?

24/04/2014 17:14

Calciomercato Juventus: Alex Sandro del Porto il terzino sinistro del futuro? |  Sport e Vai

Non solo esterni d’attacco. Nel prossimo calciomercato, la Juventus avrà sì bisogno di reperire almeno due ali per permettere ad Antonio Conte di abbandonare il 3-5-2 e di adottare moduli di stampo più “europeo” come il 4-3-3 o il 4-2-3-1, ma sarà obbligata a cercare anche dei terzini che siano adatti a questi moduli. In questo momento, infatti, nell’organico della Juventus gli unici giocatori adatti a giocare come esterni in una linea a quattro sono Stephan Lichtsteiner – che ha giocato da terzino destro nella Lazio e nella Nazionale svizzera – a destra e Federico Peluso a sinistra. Centrali come Martin Caceres , Giorgio Chiellini e Angelo Ogbonna possono adattarsi a giocare in posizione di terzino (il primo a destra, gli altri due a sinistra), ma non sono degli specialisti del ruolo e, in particolare, non sono dotati delle capacità tecniche necessarie per garantire il sostegno alla manovra offensiva che il 4-3-3 o il 4-2-3-1 richiedono. Conte, insomma, vuole un esterno vero, che sappia sì difendere, ma che sia in grado di attaccare con pericolosità la fascia. Beppe Marotta sta sondando il mercato europeo e, in questo momento, il “sorvegliato speciale” della Juventus è il mancino del Porto Alex Sandro.

UN VERO TALENTO. Brasiliano di 23 anni, Alex Sandro è stato acquistato dai portoghesi nel 2011 – quando aveva solo 20 anni – dagli uruguayani del Club Deportivo Maldonado per la bellezza di 9 milioni di euro. Un investimento importante che, però, negli anni è stato ampiamente ripagato. Alex Sandro, infatti, si è affermato come il miglior esterno sinistro del campionato lusitano e come uno dei giovani più interessanti nel ruolo in tutta Europa. Naturale, dunque, che la Juventus posasse gli occhi su di lui: rapido, tecnicamente molto dotato e in possesso di un sinistro molto preciso, Alex Sandro potrebbe pennellare cross preziosi per la testa di un ariete come Fernando Llorente. Il brasiliano non eccelle in fase difensiva, ma può crescere molto con un tecnico come Conte e insieme ad un gruppo che annovera al suo interno difensori di livello internazionale come Chiellini, Leonardo Bonucci e Andrea Barzagli.

COSTA TANTO. Dopo tre stagioni in Portogallo, Alex Sandro vorrebbe provare nuove avventure, ma strapparlo al Porto non sarà affatto facile. Il suo contratto ha ancora una scadenza piuttosto lunga – 2016 – e seppure il club portoghese tradizionalmente non considera nessuno dei suoi gioielli incedibile, ha, purtroppo per la Juventus, l’abitudine di valutare con prezzi molto alti il costo dei loro cartellini. Per Alex Sandro il Porto non è intenzionato ad accettare offerte inferiori ai 15 milioni di euro. Una cifra davvero ragguardevole per la Juventus, che, però, potrebbe decidere di fare uno sforzo e sistemare definitivamente il problema della fascia sinistra: con Alex Sandro, infatti, la corsia mancina della Juventus troverebbe il suo padrone per i prossimi 6 o 7 anni.   


Tags: porto marotta conte Peluso Chiellini Lichtsteiner alex sandro

Articoli Correlati