Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 18 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ventura: Pellè deve riflettere su suo gesto, Balotelli deve fare di più

17/10/2016 10:00

Ventura: Pellè deve riflettere su suo gesto, Balotelli deve fare di più |  Sport e Vai

VENTURA PELLE' BALOTELLI -

Porte aperte a tutti, ma tutti devono meritarsi la Nazionale. Questo in sintesi il pensiero del ct dell'Italia Ventura che non boccia del tutto Pellè, dopo il gestaccio al momento della sostituzione con la Spagna che gli è costato l'esclusione, e sprona ancora Balotelli a diventare leader per meritarsi la convocazione. Parlando a Radio anch'io sport su Radio1 Ventura tocca tutti i temi di attualità, da Donnarumma al momento del calcio italiano.

VENTURA PELLE' BALOTELLI BERARDI – Sulla vicenda Pellè il ct chiarisce: "Spero che non sia stato frainteso quel che è successo. Si è visto di peggio nel calcio ma con la maglia azzurra il discorso è diverso. E' quel che il gesto di Pellè rappresenta: l'Italia ha sempre esportato un gruppo corretto, con un'immagine positiva. Quel gesto ha annacquato e intaccato l'immagine della Nazionale. E' stato questo, Pellè deve fare riflessioni però. E' evidente che deve farle, anche se è un buon giocatore e un buon ragazzo ma niente è precluso. Porte aperte? Gli serve una riflessione, altrimenti vuol dire autorizzare tutti a non rispettare l'azzurro. Se il tempo dirà che non merita, vedremo, ma porte aperte a tutti". Altro nome che circola è quello di Berardi, che per ora resta all'Under 21: "Si è fatta molta confusione: è un giocatore che sta crescendo in modo esponenziale, serve sfruttarlo al meglio. Avendo tre giorni al meglio, non si può prescindere da dove e come è finito l'Europeo. Mi sono stupito da quel che si è detto su di lui, avrei dovuto convocarlo da infortunato? Avendo tempo, e intendo 5-6 giorni, tutti gli esterni che ci sono in Italia e non verranno presi in considerazione. Insigne, all'Europeo, ha dovuto adattarsi a fare la punta. Però nulla è bloccato, c'è voglia di portare avanti un discorso ma servirà tempo per organizzarlo".

VENTURA PELLE' BALOTELLI LIPPI – Quando si parla di Balotelli il ct dà un consiglio a SuperMario: "Sono l'ultimo di quelli che parlano di lui, lo ha già fatto tutta Italia. Si sa già tutto: è un giocatore di grandissime potenzialità e qualità che è frenato da un modo di essere che non mo mette in condizione di esprimersi al meglio. Niente è precluso a nessuno, porte aperte a tutti quelli che vengono a far parte di una squadra. Guardavo i giocatori dell'Italia di Lippi: Toni, Totti, Del Piero, Inzaghi... Parliamo di giocatori di assoluta qualità. Per una questione generazionale c'è stato un cambio di livello, un abbassamento. Devi colmare il gap con la squadra che diventa prioritaria sul singolo. Balotelli deve fare il grande passo, mettere a disposizione le sue qualità della squadra e non viceversa".

VENTURA PELLE' BALOTELLI DONNARUMMA – Buffon non sta vivendo un momento felice, ma il futuro della porta azzurra è garantito da Donnarumma: "Non ci fosse Buffon, avrebbe già preso il suo posto. Vederlo allenarsi è bello, ha un futuro straordinariamente importante. Davanti ha Buffon, però, che è un giocatore che ha fatto la storia della Juventus e della Nazionale. Parliamo del giocatore e dell'uomo, ma alle sue spalle nasce un altro Buffon come Donnarumma".

VENTURA PELLE' BALOTELLI PRESSIONI – Ventura non ci sta però a sentire le voci sulla sua scarsa esperienza: “Mi vien da dire che non mi conoscono se dicono che non sono abituato. Se parlare di vincere campionati è vincere Scudetti è chiaro, non avendo mai allenato una che lotta per il titolo. Io e i miei collaboratori abbiamo ottenuto altri risultati, lanciando decine di giovani in Nazionale. Abbiamo fatto guadagnare milioni di plusvalenze, facendo un buon lavoro. Le pressioni fanno parte della vita di ogni allenatore e sono abituato a sopportarle. Il vero problema è il momento storico dell'Italia, particolare sul piano generazionale: ci sono stati grandi giocatori che hanno finito, altri che stanno lottando per finire il più lontano possibile e giovani che si stanno affacciando. E' un momento delicato da gestire con raziocinio e serenità. Per la prima volta nelle qualificazioni Mondiali passa una sola, abbiamo la Spagna davanti e per la prima volta nella storia non siamo testa di serie... Che Italia sarà? Voglio allenare i più giovani. Quando hai tre giorni per preparare una gara non puoi fare rivoluzioni immediate o cambiamenti importanti”.
Stefano Grandi

 


Tags: ventura balotelli pellè

Articoli Correlati