Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Uefa: Nomination squadra dell'anno, 4 dalla A e 2 sono del Napoli

26/11/2019 11:48

Uefa: Nomination squadra dell'anno, 4 dalla A e 2 sono del Napoli |  Sport e Vai

Sono state rese note le nomination dell'Uefa per la squadra dell'anno 2019. Sono solo 4 (su 50) i giocatori di serie A. Due sono della Juve e si tratta di De Ligt e Cristiano Ronaldo. Gli altri due sono  del Napoli e si tratta di Koulibaly e a sorpresa Fabian Ruiz (grazie soprattutto all’Europeo Under 21). Unico italiano presente: Jorginho.

  • Cristiano Ronaldo fa parte dei candidati per il 16esimo anno consecutivo; è entrato nella squadra per 13 volte, di cui le ultime 12 consescutive. Dietro di lui nel libro dei record c'è Lionel Messi con 14 nomination e nove presenze, mentre Sergio Ramos è tra i finalisti per l'ottava volta.
  • Il Liverpool ha più nominati di tutti con dieci. Cinque calciatori dei Reds in passato sono entrati nella Squadra dell'Anno: Steven Gerrard, Sami Hyypiä, Virgil van Dijk, Fernando Torres e Luis García.
  • I 50 candidati hanno una età media di 27,18 anni, meno dell'anno scorso quando era 27,78.
  • Kylian Mbappé è il calciatore più giovane tra i candidati, 12 mesi dopo essere diventato il più giovane a entrare nell'11 finale. Ronaldo con i suoi 34 anni è il più vecchio.
  • Il più alto calciatore nella selezione iniziale è il difensore del Napoli, Kalidou Koulibaly, che col suo 1,95m è più alto di una spanna del più basso, ovvero il centrocampista del Chelsea N'Golo Kanté (1,69m).

I candidati alla Squadra dell'Anno per club

10 Liverpool
8 Ajax*
7 Manchester City
5 Barcellona*
4 Bayern, Chelsea*
3 Tottenham
2 Atlético Madrid, Juventus*, Napoli, Paris Saint-Germain, Real Madrid*
1 Arsenal, Sporting CP


Tags: uefa ronaldo koulibaly

Articoli Correlati