Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tuttojuve: Sono 5 le brutte notizie, c'è solo una speranza

19/04/2019 10:50

Tuttojuve: Sono 5 le brutte notizie, c'è solo una speranza |  Sport e Vai

Durissimo editoriale di Andrea Bosco su Tuttojuve. Sul portale bianconero vengono messi in fila tutti i problemi e i guai figli dell'eliminazione in Champions e viene additato come colpevole principale Allegri, che secondo Bosco andrebbe ringraziato e salutato perchè il suo è un calcio antico e perchè come gioca lui non si vincerà mai la Champions. Ecco i passaggi principali: "Se pensate che l'unica brutta notizia sia stata l'eliminazione dalla Champions, siete in errore. Le brutte notizie sono numerose. Inevitabile cascame della sconfitta maturata all'Allianz contro l'Ajax.

La prima: l'esclusione dalla semifinale europea ha prodotto il crollo del titolo Juventus in Borsa. Roba a due cifre: - 17% .

La seconda: perdendo l'accesso alla semifinale, la Juventus ha perso anche 13 milioni di euro, senza contare la “proiezione“ futuribile della cosa. Diciamo una quarantina di milioni. .

La terza: potendo contare su risorse inferiori a quanto non fosse ipotizzabile (accesso per lo meno alle semifinali) il mercato che verrà della Juventus sarà in tono minore. Non dico che non ci sarà mercato. Dico che alcuni “nomi“ inseguiti non si accaseranno a Torino.

La quarta: la sconfitta contro l'Ajax ha messo in evidenza che in almeno un reparto, la difesa, della Juve è da rifare.

Siamo alla quinta brutta notizia: la riconferma di Max Allegri da parte del presidente Andrea Agnelli. Che va lodato per aver messo la faccia: lui che quando la Juve vince, lascia sempre il palcoscenico ai suoi collaboratori.

Max Allegri sta per appuntarsi il suo quinto scudetto consecutivo. Uno scudetto e una Supercoppa: in qualsiasi altra società italiana sarebbe una stagione trionfale. Non alla Juventus. Non alla Juventus nella stagione in cui hai aggiunto, a quanto già avevi, Cristiano Ronaldo e Emre Can. E a ben guardare anche Spinazzola e Kean.

La Juventus gioca un calcio superato. Fatto di “gestione“ e possesso palla. Di pallone scaraventato spesso all'indietro, rifugiandosi dal portiere. E' un calcio che esprime poca personalità. Che non arrischia. Dove il dribbling è una bestemmia .

In Europa si gioca diversamente. Sto parlando del gioco. Arrigo Sacchi è sovente insopportabile. Ma qualche ragione l'aveva quando polemizzava con Allegri. Che “gioco“ ha la Juventus?

Io reputo che Max Allegri, dopo cinque anni, sia arrivato al capolinea. Più di questo non può fare. Perché più di questo non “sa“ fare .

Direte: chi al posto di Allegri? Non ci sono allenatori da Juve sul mercato tranne Conte e Mourinho. Il secondo è improponibile. Resta Conte: uno che conosce l'ambiente. Ma che forse ha già firmato per l'Inter.

Non ho simpatia per Conte. Non ho mai digerito come si congedò dalla Juve. Ma a Madama oggi serve una scossa. E solo uno come Conte sarebbe in grado di darla.

Un allenatore diverso da Allegri avrebbe trovato il modo di far convivere Ronaldo e Dybala. i .

Allegri la Champions non la vincerà mai. Perché il suo approccio alla Champions è un approccio taccagno, fatto di artifizi. Che alla fine ti lasciano nudo .

Ma c'è anche una buona notizia. L'ha spiegato Agnelli: il progetto di crescita continua. La società non smobilita. Ergo si rafforzerà per provarci ancora, la prossima stagione.


Tags: juventus allegri conte

Articoli Correlati