Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Terremoto corruzione FIFA: tante teste cadono e quel video dei Simpson

29/05/2015 08:38

Terremoto corruzione FIFA: tante teste cadono e quel video dei Simpson |  Sport e Vai
ZURIGO - Sarà un venerdì forse epocale per il mondo del calcio e della FIFA che dovrebbe, condizionale d'obbligo, eleggere il suo presidente. Nuovo, il principe giordano Ali bin Al-Husayn, o no lo si saprà dopo le votazioni con l'ennesima rielezione Blatter in pericolo dopo lo scandalo e l'inchiesta sulla corruzione che ha portato a 7 arresti. Intanto ci sono le ripercussioni. La Concacaf, la Confederazione dell'America Nord e centrale, ha rimosso dalla carica di presidente Jeffrey Webb e dall'Esecutivo il costaricense Eduardo Li, entrambi arrestati ieri a Zurigo nell'ambito dell'indagine statunitense per corruzione. Promosso a capo della Concacaf il vicepresidente senior Alfredo Hawit.
E mentre, chissà se per protesta, Marco Polo del Nero, presidente della Federcalcio brasiliana (Cbf), ha lasciato Zurigo come riporta "Globoesporte", e non voterà, ci sono le parole del presidente del CIO, Tomas Bach, che ha auspicato "pulizia": "Vi incoraggio a fare luce su questa vicenda e contrastare queste così gravi accuse - ha concluso Bach - seguendo una via di trasparenza con determinazione supererete queste sfide".
Ma c'è un retroscena "curioso": i Simpson avevano anticipato tutto, o quasi. In una puntata del marzo 2014, intitolata 'Non dovete vivere come un arbitro', Homer riceve in casa la visita di un funzionario Fifa che gli spiega la corruzione diffusa nel mondo del e finisce per essere coinvolto lui stesso, tanto da essere arrestato dalla polizia federale. IL VIDEO DEI SIMPSON  

Tags: fifa corruzione blatter video arrestati simpson

Articoli Correlati