Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tavecchio chiede i giocatori per stage, disgelo Conte-Juventus

19/01/2015 15:24

Tavecchio chiede i giocatori per stage, disgelo Conte-Juventus |  Sport e Vai

Nella giornata in cui il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, chiede una maggiore collaborazione nei confronti della nazionale da parte dei club, arriva un segnale distensivo nel rapporto Juventus-Conte. Con l’ex tecnico ed attuale ct c’erano state polemiche a distanza, in particolare in relazione agli stage azzurri, ma il dg Marotta oggi ha detto: “Ci tengo a sottolineare come i rapporti con Conte e La Nazionale siano ottimi. Noi vogliamo agevolare il suo lavoro anche perché ci teniamo che il nostro calcio si riabiliti. Ci teniamo che i nostri calciatori che compongono, diciamo lo zoccolo duro della nostra nazionale possano essere agevolati,però dobbiamo confrontarci anche con un calendario molto compresso di impegni che ci aspettano in questi mesi. Per cui se da una parte siamo contrari a questi stage, da una parte siamo favorevoli, invece, che l'anno prossimo il campionato termini prima, magari inizi ancora prima. In questa settimana credo ci sia la possibilità che Conte venga agli allenamenti. Ci confronteremo con lui per avere una risposta definitiva, ma credo che giovedì o venerdì sarà con noi a Vinovo". Da parte sua Tavecchio ha detto:“Contiamo di avere, da parte della Lega, la possibilità di concederci i giocatori. La Lega è qui a disposizione come la FIGC è a disposizione della Lega, il futuro deve essere di collaborazione e non di scontro”: è l’auspicio del Presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio, in vista dello stage di febbraio chiesto da Antonio Conte e a cui rischiano di non partecipare i giocatori delle squadre impegnate nelle coppe. “Il principio fondamentale – prosegue il numero uno di via Allegri – è che gli stage non devono essere a ridosso delle competizioni europee e che non devono intralciare i rapporti con le società in termini reali e non politici. Si dovrà comporre un calendario che tenga conto anche delle nostre necessità. Vi posso assicurare che la chiusura del campionato per il 15 maggio sarà certamente rispettata”.
Non è ancora ufficiale la data in cui si terrà lo stage. “Non ho ancora avuto una comunicazione – prosegue Tavecchio -  a Conte è stato chiesto di fare lo stage in giorni in cui non ci sia concomitanza di altri eventi per i club. Tutto qua. Mi aspetto un grande riconoscimento da parte delle società su questo punto perchè stiamo dando il massimo della disponibilità sull'organizzazione del prossimo campionato. Se siamo tutti in buona compagnia faremo buone cose, se saremo sparsi non otterremo niente. Dobbiamo portare l'Italia del calcio ad un'eccellenza in cui tutte le componenti siano coinvolte”.

Interpellato ancora sulla situazione del calcio italiano, Tavecchio si dice ottimista e sottolinea le potenzialità del nostro Paese: “Vorrei spezzare una lancia in favore del calcio italiano, di speranza per il nostro calcio. Noi pensiamo al Paese. Quando si parla di fatturati, di altri discorsi, bisogna ricordare che qui c'è una cultura diversa. Quando un nostro allenatore o un nostro giocatore va all'estero, siamo contenti perchè esportiamo la nostra cultura, la nostra filosofia. Tiriamoci su di morale, la nostra Federazione è una grande Federazione, è un importante soggetto in ambito internazionale. Non si fanno riflessione sia in UEFA che in FIFA senza tenere conto della Federcalcio. Se arbitriamo la finale dei Mondiali, vuol dire che abbiamo una struttura arbitrale forte. Per difendere ed aiutare il nostro settore arbitrale, ricordo che recentemente abbiamo preso un provvedimento riguardante il campionato dilettanti con sanzioni pecuniarie. Abbiamo un sistema ordinato, una giustizia seria e siamo usciti da un periodo nebuloso con grande stile e grande capacità, per questo ringrazio tutte le nostre componenti del gruppo calcio. La crescita del nostro mondo dipende dalla crescita di tutte le componenti che ne fanno parte”.

Stefano Grandi     


Tags: juventus nazionale marotta conte stage Tavecchio

Articoli Correlati